• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto

gilberto

Aspirante Giardinauta
da alcuni anni ho un tronchetto che aveva due tronchi. E' sempre stato abbastanza bene, poi improvvisamente uno dei due tronchi è morto. Adesso il superstite sta dando segni di sofferenza: le foglie, quelle nuove al centro, deperiscono e muoiono. Non credo che si per colpa dell'acqua, non la bagno in modo particolare, e non vedo apparenti segni di malattia. Non ci sono macchie o animaletti o segni di marciscienza. Allego qualche fotografia, sperando che qualcuno mi possa dare un'opinione.
Grazie
Gilberto

IMG_8175.JPG IMG_8176.JPG IMG_8177.JPG IMG_8180.JPG IMG_8181.JPG IMG_8182.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oppure anche troppa acqua ad una pianta filata ed abituata a stare in casa (quindi debole).
E' una yucca, ha bisogno di sole e pochissima acqua.
Se puoi prova a mettere la pianta all'aperto, abituandola al sole per i primi giorni.
Se la pianta è sana si riprenderà velocemente (potrebbe però perdere le foglie vecchie).

Ste
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno regalerò circa da 15 giorni un tronchetto della felicita' che sta crescendo trapiantato, chiedo un consiglio di come devo farlo crescere correttamente grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per quest'inverno tieni la pianta in casa, lontano dalle fonti di calore ma alla luce. Poi in primavera metti la pianta all'aperto, abituandola al sole.
Bagna poco, solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il modo di bagnare è giusto. Poi non bisogna più dare acqua fino a quando il terreno non è asciutto da alcuni giorni.
Per questa pianta meglio una bagnata in meno che una di troppo.

Ste
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei chiedere un informazione.... Ho acquistato un radicante in polvere al vivaio, ho provato a staccare un piccolissimo rametto con 3 foglie pakira e l'ho messa in un bicchiere per una notte, ieri ho freso questo rametto e l'ho immerso nella polvere radicante e infilato nella terra in un vaso ma va bene in questo modo? Può fare la radice? Anche se le le foglie sono appassite....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca non si fa' radicare in acqua (altrimenti marcisce).
A primavera si prende un pezzo di fusto lungo 10/15 centimetri o un getto basale (lungo almeno 15 centimetri con 3/4 foglie) e lo si mette in terra, in un vasetto con 50% terra e 50% sabbia.
Si tiene la miscela sempre umida ed i vaso all'ombra, ma con una tempertaura minima superiore ai 20 gradi. Radica in poche settimane.
Dopo che ha radicato, si tratta la nuova pianta come se fosse adulta (magari proteggendola dal sole forte per i primi giorni).

L'ormone radicante può essere messo prima di interrare il pezzo di pianta.

Ste
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Quindi un ramo di pianta con 3/4 foglie immerso nell'orone radicante e infilato insella tarda del vaso nn serve niente e nn fa niente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Ma stiamo parlando di una Yucca o di altre piante?
La yucca si propaga come ti ho spiegato.
Se invece stai parlando di un altro tipo di pianta allora devi dirmi la qualità.
Se si tratta di una Pakira (tu hai scritto: un piccolissimo rametto con 3 foglie pakira) bisogna, sempre in primavera, tagliare un ramo immediatamente sotto un nodo, facendo in modo che la talea abbia almeno due nodi. Si prende un ramo sano e robusto, un piccolo rametto non basta.
Anche in questo caso lo si mette in un vaso con sabbia e terra e, tenendo umido e caldo, dopo un po' si avrà la radicazione.

Se si tratta di un'altra pianta devi specificare bene di che pianta si tratta.

L'ormone radicante aiuta ma non fa' miracoli. Non è che il tuo piccolo pezzo di ramo, preso ed infilato nel terreno "non farà nulla". Potrebbe far radici (ma non è il periodo giusto, non c'è il clima giusto, probabilmente è troppo piccolo e, se radicasse, sarebbe abbastanza casuale) oppure potrebbe seccare (la cosa più probabile).

Ste
 
Alto