• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto sofferente

mommii

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cosa posso fare al mio tronchetto è messo molto male secondo voi? Tutti gli anni lo metto sul balcone riparato a est, è troppo caldo
lo lascio in casa ? La luce non è tanta péro. Adesso l’ho concimato . È ridotto così anche perche‘ il mio cane l’ha sgranocchiato. :confused:

Allegati

• C8C427F9-56EE-4AE7-AB16-4F41D35E17ED.jpeg
    C8C427F9-56EE-4AE7-AB16-4F41D35E17ED.jpeg
    82,6 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa pianta avrebbe bisogno di un rinvaso e di essere messo in una posizione più luminosa.
Fai bene a mettere la pianta fuori dalla primavera all'autunno.

Ste

mommii

Aspirante Giardinauta
L’avevo rinvasata l’anno scorso a primavera , devo farlo ancora ? Adesso l’ho messa sul balcone riparata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'hai già rinvasata non serve farlo nuovamente.
Hai fatto bene a metterla fuori.

Se vuoi puoi tagliarla (ad una ventina di centimetri dal suolo o comunque sotto alla biforcazione). Da sotto al taglio nasceranno nuovi rami e la pianta si rinfoltirà. Come vedi la tua pianta è già stata tagliata e, sotto al taglio, sono nati i due rami attuali.

Ste

marysempreverde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel gruppo, ho anche io due piante di yucca , di diverse specie, ma una sto notando che "ammoscia " le foglie esterne, anche se non sono gialle o marroni, non so cosa fare la innaffio quando il terreno è asciutto, e aspetto che l acqua drena prima di riposizionarla nel vaso... nebulizzo le foglie, non so che fare, grazie per l aiuto e i consigli

marysempreverde

Aspirante Giardinauta
Ti ho messo anche dove l ho posizionata con la luce , indiretta perché sole li non ne arriva...grazie

Allegati

• 20230322_085652.jpg
    20230322_085652.jpg
    994,7 KB · Visite: 7

marysempreverde

Aspirante Giardinauta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una yucca che ha tremendamente bisogno di luce e, dopo un periodo di adattamento, di sole diretto.
Sopporta bene lunghi periodi di siccità. Si bagna solo quando la terra è ben asciutta anche in profondità.
Le foglie basse (le più vecchie) è normale che ingialliscano e vengano eliminate.

E' una pianta molto robusta. Le uniche cose che patisce sono i ristagni di acqua. Il fusto deve sempre essere sodo e turgido. La pelle non deve sembrare fatta di carta.

Ste

marysempreverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una yucca che ha tremendamente bisogno di luce e, dopo un periodo di adattamento, di sole diretto.
Sopporta bene lunghi periodi di siccità. Si bagna solo quando la terra è ben asciutta anche in profondità.
Le foglie basse (le più vecchie) è normale che ingialliscano e vengano eliminate.

E' una pianta molto robusta. Le uniche cose che patisce sono i ristagni di acqua. Il fusto deve sempre essere sodo e turgido. La pelle non deve sembrare fatta di carta.

Ste
Quindi secondo te la posso mettere fuori al balcone oppure in camera da letto dove il sole c e tutta la mattina, magari dietro la tenda

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la abitui gradualmente la puoi mettere fuori sul balcone.
Devi, per i primi giorni, farle prendere solo il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio.
Poi gradualmente aumenti le ore di sole fino a lasciarla sempre fuori.
Senza questo periodo la pianta si brucia.

Secondo me, con il tuo clima e se la terra drena bene, puoi lasciare la pianta fuori tutto l'anno.

Ste

marysempreverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la abitui gradualmente la puoi mettere fuori sul balcone.
Devi, per i primi giorni, farle prendere solo il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio.
Poi gradualmente aumenti le ore di sole fino a lasciarla sempre fuori.
Senza questo periodo la pianta si brucia.

Secondo me, con il tuo clima e se la terra drena bene, puoi lasciare la pianta fuori tutto l'anno.

Ste
Sai cosa a me piaceva proprio come pianta d arredi interna...mi dispiacerebbe tenerla fuori, però se devo per ora metterla per farla riprendere vanbenissimo , poi però vorrei trovarle un Posticino in casa...dietro quella finestra prende luce si, ma non sole.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tieni sempre in casa, specie in inverno, avrai una pianta che vivacchia.
Se la tieni fuori avrai una pianta più vigorosa, sana e robusta.

Se proprio la vuoi tenere in casa trovale il posto più luminoso possibile.

Ste

Alto