• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto rinvasato ora sofferente!!

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto :(
Ho rinvasato un paio di settimane fa tutte le mie piante in vasi un po' più grandi, ma il mio povero tronchetto (magari qualcuno mi sa dire anche il vero nome!) negli ultimi giorni ha iniziato a mostrare gravi segni di sofferenza!
Secondo me è anche colpa del caldo improvviso di settimana scorsa...ma non so :S
La prima foto è di febbraio, non è un gran che ma si vede che le foglie sono belle verdi (un po' impolverate), mentre le altre due sono di oggi ç__ç
prima.jpg dopo.jpg dopo_2.jpg
Spero possiate aiutarmi!!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Hai una Dracaena anche se non so di quale specie si tratti. La mia ad esempio è una Dracaena Marginata. Da quello che vedo e che posso capire, credo sia un eccesso di acqua. Ma è meglio aspettare qualcuno più esperto di me. Comunque al tuo posto eviterei di avvolgere i vasi con degli incarti :)
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Credo anche io troppa acqua...ho fatto lo stesso al mio tronchetto! Sospendi le innaffiature e lascia che i vasi possano traspirare liberamente...sono di coccio vero? ;)
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Assì?! dici che l'ho bagnato troppo?! ma allora perché le foglie seccano? non dovrebbe essere il contrario? o_O
La cosa della carta è nata direttamente al vivaio..me li avevo consigliati al posto del sottovaso -.-
è una scemenza quindi?
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao la tua non è una dracena, ma una yucca :) anche secondo me è per la troppa acqua, per questo le foglie ingialliscono... comunque visto che adesso è primavera mettila fuori, starebbe molto meglio :D
 

Federica

Master Florello
Confermo è una yucca e...troppa acqua...
come dice Giuseppe mettila fuori che si asciugherà meglio che in casa, non farle prenderela pioggia, mi raccomando!!!
Speriamo che superi la crisi :)
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Ma.. scusate l'ignoranza...ma se la bagnassi troppo non avrebbe le foglie gialle e appassite tipo andanti per il marcio?! invece sono secce secce :S
In questi giorni sta piovendo parecchio quindi aspetto che il tempo migliori per metterla fuori! e la tolgo subito dalla carta -.-"
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con quanti sopra. è una yucca, probabilmente è stata bagnata troppo (le foglie denotano sofferenza, e non necessariamente a pianta troppo bagnata corrispondono foglie marce), aspettare che il terreno sia ben asciutto tra un'innaffiatura e l'altra. tenuta in casa, d'inverno, la si tratta quasi come una grassa. e sperem...
 

steff

Florello
Ciao ,ingrandendo la foto prima del rinvaso ho notato tutte le cime già in'avanzato brutto stato...non stava già bene prima .Faccio una domanda stupida e me ne scuso ,ma tu hai fatto il drenaggio nel vaso ??
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
ahiahi...drenaggio? //.//
sionceramente no...è un vaso normale (coi buchi sotto) e ho messo solo terra (come ho sempre visto fare sia da mia nonna che nei vivai!!)
Ti prego non dirmi che sbaglio pure questo!! ç___ç
 

steff

Florello
ahiahi...drenaggio? //.//
sionceramente no...è un vaso normale (coi buchi sotto) e ho messo solo terra (come ho sempre visto fare sia da mia nonna che nei vivai!!)
Ti prego non dirmi che sbaglio pure questo!! ç___ç

Nei vivai in genere usano terricci particolari e quindi non mettono gli inerti (pezzi di cocci .argilla o altro materiale drenante )per permettere all'acqua di defluire dai fori .La prima foto mette in luce tutte le cime dei tre rami già in'avanzato stato di marcescenza .Puoi provare a risvasare e fare il drenaggio ...e poi potare le cime e tenere il terriccio asciutto ed il vaso all'ombra per un pò .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io vado contro corrente, o meglio, può darsi che l'hai bagnato troppo, però vedo foglie gialle solo da un lato, e cioè quello rivolte alla finestra.

E' sempre stato girato così? effettivamente il sole dei giorni scorsi scottava, e quindi, se non l'hai mai girato, può darsi che sia stato il sole.

Ma chi è quel vivaista che ti ha detto di mettere la carta al posto dei sottovasi?
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
sì sta sempre lì così, le sposto solo quando pulisco in terra...
Uffaaa ma non voglio che mi muoia! ma scusate, se ho questa pianta da più di un anno e non ha fatto altro che crescere bella verde, possibile che il problema sia il drenaggio? non l'ho mai fatto con nessuna pianta e uso terriccio universale! o_O
Comunque appena ho tempo vado a comprare l'argilla perchè non ho altri materiali di recupero a casa...
Per ora ho tagliato tutte le parti secche e non l'ho più bagnata (e ho tolto la carta a favore del sottovaso)
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Di nuovo qui!
adesso che ho fatto il drenaggio è stabile! non è seccata più neanche una foglia!!
adesso ho un dubbio: come faccio a sapere quando riprendere a bagnarla e ogni quanto? vorrei evitare di farlo troppo presto ma anche di assetarla!
sembrerà una domanda stupida, ma visto che prima la bagnavo sempre a terreno asciutto e la stavo ammazzando...
 

steff

Florello
Puoi fare una foto ? Ma poi hai potato le cime per caso? Comunque tienila ombreggiata e annaffia dal sottovaso e dopo mez'ora togli l'eccesso .
 

G.altamurano

Florello Senior
adesso che fa caldo mettila fuori! ne gioverà sicuramente :D ma perchè dite in un posto ombreggiato? :confuso: la yucca non sta bene al sole? :D
 
Alto