• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto macchie nere

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono funghi formatisi a causa delle intemperie invernali, andava tenuta più protetta dalle piogge e dall'umidità.
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io volevo comprare una pianta come la tua da tenere fuori, ma me l'hanno sconsigliata, perchè la vendevano come pianta da interno, però non so dirti con sicurezza, proprio perchè non l'ho presa, però potrebbe essere che avevano ragione e va tenuta in casa.
In fin dei conti credo che sia dello stesso genere delle dracene, e infatti l'anno scorso ho lasciato in terrazzo la dracena ed è morta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in esame è una Yucca e. ed non ha nessuna parentela con la dracena. La yucca è molto più rustica anche se questa in esame va comunque protetta dalle piogge e la neve, un portico asciutto è il minimo, oppure in appartamento, la pianta per ora rimarrà così e in estate con la nuova vegetazione si risistemerà.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si la yucca in posizioni riparate può stare anche fuori casa, ovviamente non in montagna.
Ti consiglio comunque di spruzzare un funghicida generico anche rameico.
 
Alto