• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un anno un "tronchetto della felicità" che ultimamente non sembra stare molto bene. Lo tengo in casa ma questa estate quando sono andata in ferie l'ho messo in balcone. La maggior perte delle foglie si sono annerite, bruciate dal troppo sole. L'ho ripulito e rimesso in casa e non crescevano più foglie me io aspettavo pazientemente. Ora le foglie (le poche rimaste) stanno cominciando ad annerirsi di nuovo e ieri toccandolo un intero ciuffo si e staccato rimanendo tra le mie mani. Io l'ho messo in acqua, ma lo posso ripiantare? Da questo ciuffo può crearsi una nuova pianta? Posso salvare la pianta "madre"?
Aiutatemi prima che muoia!!!:burningma:burningma

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Riesci a mettere una foto, Alessia? Il fatto che ti sia "rimasto in mano" un ciuffo, più che a bruciature mi fa pensare a marciume... :rolleyes:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Non posso mettere una foto ma ti posso dire che di acqua gliene do molto poca (me ne dimentico) e che la base del "ciuffo" è nera ma dura e non molliccia come quando le piante marciscono. Pensi si possa riprendere dall'una o dall'altra parte?

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao alessia,
la tua pianta e come quasi tutte le piante d'appartamento non va mai esposta al sole diretto soprattutto in estate quando i raggi solari e il caldo sono molto forti.I sintomi che descrivi ora però come dice Elebar sembrano dovuti ad eccesso di acqua però se dici che già annaffi poco e poi te ne dimentichi, capisci che quella povera pianta non può fare i miracoli, le piante sono esseri viventi e dentro nei vasi hanno bisogno del nostro aiuto per sopravvivere;senti con le dita il terreno i primi 3-4 cm se è umido non fare niente e annaffia (in inverno) una volta ogni 14 -15 giorni se è secco dagli un po d'acqua ben distribuita ma non tanta (solo se il terreno è secco).Per quel che riguarda il ciuffo adesso è fatica sprecata morirebbe,l'unica alternativa è tagliare a 15cm dal terreno e così dovrebbe ributtare i germogli dalle radici o dal troncone ma questo da farsi solo in primavera; rimane comunque un operazione difficile che andrebbe eseguita su piante oramai vecchie e che io ho letto ma non mai praticato sulle mie piante.
Ciao in bocca al lupo

Alto