• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità:urgono informazioni

alessia1

Aspirante Giardinauta
:burningma Ho già scritto su questo forum riguardo il mio tronchetto della felicità,ma per quanto qualcuno di voi mi abbia dato alcune informazioni, la povera pianta ha deciso di abbandonarmi. Siccome non ho ancora capito se è morta o no, ho proprio bisogno di aiuto. In pratica ha perso tutte le foglie, sono rimasti solo due tronchi, tutto li, nessun germoglio, niente di niente.
Devo gettare tutto? Posso tentare di tagliarli per vedere se si riprende?
Siate il più precisi possibili, per favore. Sono varie volte che chiedo su questa pianta ma nessuno di voi mi ha dato notizie certe. PLEASE,HELP ME!!!:Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
dovresti darci delle informazioni più precise...prova a toccare i tronchi e dicci sono molli? sono secchi???sembra che tu gli abbia dato troppa acqua,le foglie si erano afflosciate tutte?
 
B

bobino

Guest
Si, in effetti una fotina aiuterebbe, oltre a sapere quante volte lo hai innaffiato.... :eek:k07: se non fosse marciume, come temo, e i tronchi fossero sodi...si potrebbe tentare un salvataggio.
Non interpretare come cattiva volontà ....a volte più informazioni si scrivono, più ci son elementi per aiutare...:rolleyes:
Il mio tronchetto, ad esempio, viene annaffiato poco in inverno, me lo dimentico in pratica, e lui mi sta ripagando con getti nuovi e nuove foglie...
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manu1

Maestro Giardinauta
si certo dovresti farci capire meglio. comunque per esperienza il tronchetto è una pianta fortissima, che vive bene anche conpochissima acqua e al freddo. anzi come è successo a me, interri un tronchettino e dopo due anni ti ritrovi tre alberelli!! intanto smetti di bagnarla. dovresti dirci dove la tieni, la temperatura, quando è secca l'aria, etc....
 
V

vispa teresa

Guest
io i tronchetti li lascio fuori anche in inverno uno poi l'ho piantato in giardino come estremo tentativo prima di gettarlo, adesso è bello verde pieno di foglie, forse è quello che sta meglio di tutti.:froggie_r
Mi sa che queste piante meno le curi e meglio crescono poi con la stagione fredda non vogliono tanta acqua, giusto un po' quando sono asciutti o almeno io faccio cosi' e per ora stanno tutti bene
ciao:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Come le hai tenute? Perché le vuoi tagliare? Potresti inserire una foto, per valutare meglio la situazione?
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
I tronchi sono secchi e anche la terra. L'ho sempre annaffiato poco, lo dimentico. Sta in casa, vicino alla finestra protetto dalle tende. A casa ci sto poco quindi spesso sta al buio. Vorrei provare a tagliarlo per vedere se si riprende... non è così che si fa? Per ora la foto non la posso mettere potete aiutarmi lo stesso? Di foglie non ce ne nemmeno una,sono diventete nere in punta poi alla base e sono cadute. Mi sa che è morto...sigh
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per "Tronchetto della Felicità" vengono spacciate almeno due piante, la Yucca (molto resistente e rustica) e la Dracena (molto più delicata). Leggi QUI.
Prima di tutto occorre stabilire quale pianta hai tu, anche se sospetto che sia la Dracena. Di certo nè l'una nè l'altra produrranno nuove foglie dai tronchi se non ne tagli un pezzo per stimolare l'emissione di nuove gemme apicali. :rolleyes:
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
mmmh...io non posso più aspettare, credo che la pianta stia per morire,se non lo è già! O la va o la spacca, io taglio i tronchi a metà, dò un'occhiata alle radici e...ricomincio a bagnare la terra...speriamo bene! Vi terrò informati!!!:eek: :eek: :baf: :rolleyes:
 
Alto