• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità... poco felice

vikko

Aspirante Giardinauta
Ho un tronchetto della felicità che, nonostante sia in una posizione molto

luminosa, da qualche mese risulta abbastanza sofferente: lo si nota dalla

forma delle foglie e dal fatto che il ramo più alto tende a piegarsi molto

più di prima.

Le tempistiche di innafiattura e concimazione sono abbastanza corrette.

Poi quando comincia la bella stagione lo teniamo fuori per pochi giorni e

gli diamo una lavata alle foglie.

Di recente ho scoperto che ha la coccinigia (si vede anche dalla foto)

quindi dovrò comprare un antiparassitario adatto.

Ma c'è una cosa che non mi spiego, e che penso sia legata alla sua

visibile sofferenza: si tratta delle macchie marroni alle estroflessioni (vedi

foto), presenti anche sui germogli relativamente nuovi.

Avete qualche consiglio? :martello:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fogliame è fortemente eziolato, manca di una giusta illuminazione; per ora non puoi fare molto. All'arrivo della bella stagione provvedi a posizionarlo perennemente all'esterno in zona ombreggiata e ben protetta, fin quando non avrà ripreso un aspetto migliore.
I coccidi presenti sono alquanto pochi, l'uso di una spugna arginerà per ora la proliferazione, mentre potrai intervenire in piena stagione con insetticidi specifici quando la pianta avrà un colore molto più intenso. Le bande marroni sono la colorazione naturale del tronchetto.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eh sì concordo con brandegeei. Il tronchetto mi pare riceva pochissima luce eprchè è molto allungato e di un colore poco naturale. I suoi consigli sono più che giusti secondo me. fai come ti dice.
 

vikko

Aspirante Giardinauta
Il mio salotto è pieno di finestre: x avere più luce di così dovrei vivere in una casa trasparente! :) Ma il punto è che evidentemente si tratta di una pianta che all'aperto sta molto meglio: infatti sarà 20 anni che l'abbiamo, ed è sempre stata fuori (tranne d'inverno). Poi 3 anni in casa e questi sono i risultati!

Cmq grazie x i consigli: farò del mio meglio x salvarla

ps: dite che riprendendosi tornerà anche dritta?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
questo nons o dirtelo. Io ne ho 3 inpiena terra e son diventati dei cosi mostruosi anche se non mifioriscono più, boh...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no i rami non si raddrizzeranno se non sostenuti adeguatmente, ma in ogni caso dopo aver ripreso col tempo un colore e un aspetto normale, tra un paio di anni potresti tagliarlo e rifarlo germogliare exnovo.
 

manuella

Aspirante Giardinauta
ciao, anche i miei sono prevalentemente in piena terra, tranne uno interno, però i tronchi nn tendono ad assottigliarsi alle espremità e sono con foglie verde intenso. non so se potrebbe essere d'aiuto qualche concime specifico, mio
cognato cresce tuttto a suon di fiale che contengono ferro, ottiene dei risultati sorprendenti e più volte mi ha suggerito di fare altrettanto, ma secndo me i suoi tronchetti mostruosi dipendono anche da esposizione, qualità del terreno, clima..insomma un po tanti fattori da riuscire a gestire tutti insieme, però ci si prova :)
 
Alto