• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto con foglie che seccano

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ho un tronchetto da un paio d'anni. E' formato da due tronchi, o meglio era formato da due tronchi perchè uno è morto questo autunno. Il tronchetto superstite da circa un mese deve avere qualche problema perchè le foglie, anche quelle nuove, seccano.
Credo di tenerla bagnata abbastanza. Devo forse dare un po' di concime?
Allego alcune fotografie.
A proposito ho anche una sanseveria che, al contrario, ha alcune foglie che marciscono. Garantisco che non esagero con l'acqua. Le foglie ingialliscono e poi si staccano e cadono.
 

Allegati

  • IMG_8018.JPG
    IMG_8018.JPG
    445,3 KB · Visite: 4
  • IMG_8019.JPG
    IMG_8019.JPG
    409,7 KB · Visite: 6
  • IMG_8020.JPG
    IMG_8020.JPG
    465,3 KB · Visite: 6
  • IMG_8021.JPG
    IMG_8021.JPG
    426,4 KB · Visite: 6
  • IMG_8022.JPG
    IMG_8022.JPG
    405,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che tu chiami tronchetto è una yucca elegans e, di acqua, non ne vuole mai, soprattutto in inverno.
Il terreno deve essere molto drenante e va bagnata, se in casa al caldo, ogni 30/40 giorni.
Mai ristagni e mai acqua nel sottovaso.
Dalla primavera poi va messa all'aperto (al sole dopo averla abituata).

Per la sanseveria vale lo stesso discorso. In inverno pochissima acqua. Se le foglie marciscono significa che il terreno è troppo bagnato o non è drenante a sufficienza.
Se è bagnato lo devi cambiare, sostituendolo con una miscela fatta da 1/2 terra ed 1/2 sabbia + inerti.
Poi non deve essere bagnata. Anche per lei niente ristagni e niente acqua nel sottovaso.
In primavera fuori al sole come la yucca.

Ste
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per avermi risposto con tanta sollecitudine. Fammi capire. Secondo te le due piante, che hanno problemi opposti, una si sta seccando mentre l'altra ha le foglie che marciscono, possono essere curate non bagnandole? Ho capito bene? Comunque guarda che le bagno proprio poco.
Grazie
 

Blade Spirit

Giardinauta
Stefano, yucca elegans mi dici sia quella.
Ma scusa come si capisce la differenza tra la elegans e la gloriosa?

Comunque credo che anche la elegans, benché spacciata per pianta da appartamento, in realtà non lo sia.
Da me in luogo riparato passano inverni su inverni in piena terra, nel mezzo dell'hinterland milanese.
Le mie han passato 2 inverni...

A gilberto.
Vedi che stefano ti dice di non bagnare mai. Anche se bagni poco è di più che mai :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca ha la tendenza a perdere le foglie vecchie. E' un fatto naturale. Se però ne perde troppe il problema è sempre legato alla sbagliata quantità di acqua che viene fornita.
Se le foglie si imbruttiscono è quasi sempre sintomo di troppa acqua. Tieni presente che, in inverno, potresti lasciare la pianta per mesi senza darle acqua. Soprattutto se la tieni in un ambiente poco caldo e poco luminoso.

La senseveria invece, se ha le foglie marce, riceve troppa acqua oppure è in terreno che asciuga troppo lentamente. In ogni caso anche questa pianta può stare molto tempo senza ricevere acqua. Soprattutto in inverno.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano, yucca elegans mi dici sia quella.
Ma scusa come si capisce la differenza tra la elegans e la gloriosa?

Comunque credo che anche la elegans, benché spacciata per pianta da appartamento, in realtà non lo sia.
Da me in luogo riparato passano inverni su inverni in piena terra, nel mezzo dell'hinterland milanese.
Le mie han passato 2 inverni...

Ciao,

la elegans o la elephantipes hanno un fusto pià slanciato, con il ciuffo sulla cima.
Possono stare fuori in inverno in zone in cui non faccia troppo freddo e soprattutto non ricevano, durante l'inverno, troppa umidità (neve, pioggia, nebbia).
Yucca Elegans.jpg

La gloriosa invece ha un portamento più cespuglioso. Fusto più basso e vegetazione più fitta.
Questa resiste senza problemi in piena terra anche al nord. Da noi ce ne sono molte e sopportano freddo e neve.

Yucca-gloriosa.jpg
Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao,

la elegans o la elephantipes hanno un fusto pià slanciato, con il ciuffo sulla cima.
Possono stare fuori in inverno in zone in cui non faccia troppo freddo e soprattutto non ricevano, durante l'inverno, troppa umidità (neve, pioggia, nebbia).
Vedi l'allegato 311341

La gloriosa invece ha un portamento più cespuglioso. Fusto più basso e vegetazione più fitta.
Questa resiste senza problemi in piena terra anche al nord. Da noi ce ne sono molte e sopportano freddo e neve.

Vedi l'allegato 311344
Ste
Grazie mille delle delucidazioni.

Gloriosa in effetti ne vedo qui da noi in pianura padana o brianza, e pure fiorite se in pieno sole.
La pianta che vendono da appartamente quindi è fondamentalmente sempre la elegans. Io di fatti ho una elegans.
Due rami tagliati alla mia elegans vivono in piena terra da me in giardino in zona riparata.

I miei suoceri hanno portato dal mare alcuni rami (2 metri di rami :D) di yucca, ma di quella che fa alla base un grosso rigonfiamento. Quella è la? Perché poi van su diversi metri...
 
Alto