• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tromba d'aria

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
nella bergamasca ed anche a Milano

........ qui da me non ha fatto molti danni, ho solo le surfinie un pò strappazzate, ed un ramo spezzato della dimorphoteca .......... il resto è tutto ok, e lo sono anche i giardini qui in giro, non noto nessun ramo spezzato.

C

calla bianca

Guest
io stamattina sono andata in balcone già preparata a trovare un disastro...e invece tutto ok...evidentemente il vento arrivava dalla parte opposta e mi sono salvata!!

Markino

Giardinauta Senior
beata te pat, beata te.....

Da me a giugno, mentre ero in Italia, e venuta una tromba d'aria...... accompagnata da una bella grandinata...... ha distrutto in maniera definitiva due surfinie, tre erano in stato pietoso ma al rientro sono riuscito a salvarle!!! tutti gli alberi da frutto mostrano segni della grandinata sulla corteccia senza dirti che si sono come piegati un po' dalla parte in cui tirava il vento. Ha distrutto un palizzato che avevamo appena installato e mi ha estratto dalla terra questo rododendro con tutto il pane di terra e l'ha posizionato accanto alla sua buca! In piu' 4 tegole rotte!!

Meno male che non c'ero a casa.... senno mi sarebbe preso un colpo al cuore nel vedere cosa succedeva alle mie piantine!!!

Saluti!

seya

Master Florello
da me un macello ieri alle 23, sembrava un nubifragio in piena regola, con un vento pazzesco, i miei balconi tutti e due ok, ho ritirato sotto il tavolino alcune piante, le grassine le ho tutte in serra e ce le ho chiuse dentro, fortunatamente ho il balcone di sopra che copre tutto il mio, e un muro laterale che ha bloccato il vento.

non ho avuto perdite, hanno preso doppia razione di acqua però, perchè avevo appena finito di annaffiarle!!!

ha anche grandinato per qualche minuto, mi sono precipitata fuori a prendere il vaso di sempervivum che era rimasto scoperto.

e stamattina c'era un sole incredibbbbbile!!!
che tempo del cavolo.....

coccinella40

Master Florello
Ciao:love_4: Anche a Roma stanotte è piovuto a piu non posso, ma stamattina era tutto finito ed ora fà un caldo terribile:burningma

maurj

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao:love_4: Anche a Roma stanotte è piovuto a piu non posso, ma stamattina era tutto finito ed ora fà un caldo terribile:burningma
ma davvero cocci? ma da che parte di roma? in centro non credo proprio.......abitando all'ultimo piano come piove me ne accorgo subito....

crica

Giardinauta Senior
91i0c6.jpg

questo è Milano stamattina!!! .....tutto il nostro lavoro!!!!
burningmad.gif

ciaociao
cri

M

marge

Guest
Caspita! Ma ha buttato a terra anche le impalcature! Lo avevano detto che sarebbe arrivato maltempo con trombe d'aria e nubifragi... ci avviamo davvero a diventare un paese tropicale, con gli eventi meteo analoghi. :(
Qui oggi fa un caldo pazzesco! è da stamattina alle 9 che ho l'aria condizionata al massimo. Ho provato a mettere il naso fuori sulle terrazze 'infuocate' e mi è sembrato di aver messo la testa dentro il forno acceso.

scipulosa

Maestro Giardinauta
qui era prevista pioggia intensa stamattina: invece ha piovuto un po' per circa 10 minuti stanotte e poi via col cielo sereno! stamattina si stava ancora bene, ma al pomeriggio è già tornata l'afa... :(

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:

Io ho fatto appena in tempo a mettere dentro le piante più delicate. La preoccupazione maggiore era il vento perché ho alcuni vasi poggiati sulla larga balaustra che rischiano sempre di cappottarsi....
Per fortuna tutto è tornato alla normalità e stamattina ho riportato fuori le fragiline. :hands13:

Alto