• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tripidi su piante da interno

sasiks

Giardinauta
Buongiorno!
Purtroppo l'anno scorso ho avuto seri problemi con queste bestiacce sulla mia Monstera variegata. Ho cercato di combatterli con prodotti naturali (acqua e sapone e spray a olii vari) perché ho animali in casa ma anche perché dopotutto, per una sola pianta, non era impegnativo il lavaggio di ogni singola foglia.
Adesso ho come l'impressione che la stessa pianta sia di nuovo sotto attacco, e vorrei qualcosa di più definitivo.

Avete prodotti da consigliare specifici? In giro trovo solo insetticidi generici: non esiste qualcosa di più mirato? O vanno bene anche gli altri?
Inoltre, la pianta è sicuramente la più appetibile per via delle parti bianche; ma è circondata da altre varietà. Mi consigliate di trattare anche il resto per prevenzione?

Sono disposta anche a rendere la stanza inagibile per una giornata intera, ma voglio sbarazzarmene :mazza:
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Ale
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, esistono molti prodotti fitosanitari utili per combattere i tripidi. Io ti consiglio di recarti (se riesci) nel garden/vivaio della tua zona e vedere che prodotti hanno a disposizione, così evitiamo di dare nomi di prodotti magari difficili da reperire. Puoi segnarti i nomi e poi farci sapere!
Sicuramente non troverai un prodotto solo per tripidi, ma un insetticida generico. Poi in etichetta sono scritti i diversi insetti su cui agisce il prodotto.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Mi dicono che i nematodi funzionano alla grande ma non saprei. Altrimenti hai provato l'acqua ossigenata?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Difficili da debellare, io avevo quasi risolto con la lotta biologica ma direi che in questo caso non è applicabile, ci vorrebbe un insetticida sistemico...
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, esistono molti prodotti fitosanitari utili per combattere i tripidi. Io ti consiglio di recarti (se riesci) nel garden/vivaio della tua zona e vedere che prodotti hanno a disposizione, così evitiamo di dare nomi di prodotti magari difficili da reperire. Puoi segnarti i nomi e poi farci sapere!
Sicuramente non troverai un prodotto solo per tripidi, ma un insetticida generico. Poi in etichetta sono scritti i diversi insetti su cui agisce il prodotto.
Ok, oggi passo e vedo cos'hanno.
Speravo ci fosse qualcosa di specifico (anche acquistabile online) ma se non esiste allora mi affido al garden dietro casa e incrocio le dita

Per il discorso prevenzione? Ha senso trattare tutte le piante della stanza o almeno quelle più prossime?
Grazie!


Mi dicono che i nematodi funzionano alla grande ma non saprei. Altrimenti hai provato l'acqua ossigenata?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Difficili da debellare, io avevo quasi risolto con la lotta biologica ma direi che in questo caso non è applicabile, ci vorrebbe un insetticida sistemico...

Ho provato con metodi "naturali". Non mi piace ricorrere a metodi chimici che inquinano l'ambiente. Per dire, quando avevo il limone in balcone, lo lavavo con acqua e sapone almeno una volta al mese a causa della cocciniglia, perché sul balcone venivano le api e non volevo intossicarle.
Ma la monstera si è distrutta (ok, colpa anche mia che ho pensato a problemi idrici quando invece era tutt'altro): tutto il bianco delle vecchie foglie è ormai andato. Per quest'anno mi risparmio il tempo e vado con qualcosa di più drastico ! Uso anche l'uranio impoverito se funziona!:mazza:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Siccome la tieni in casa non c'è un grande problema di inquinamento (a parte per te nel caso di prodotti che si spruzzano), potresti provare con del piretro a più riprese.
 

sasiks

Giardinauta
Ho trovato questo:
IMG_20210410_113032.jpg


Sembra abbastanza specifico
Aspetto le ore più calde per fare il trattamento all'aperto.
Speravo ci fosse un foglietto illustrativo dentro e invece nulla. Secondo voi, per quanto tempo resta tossica una pianta trattata con questi prodotti?
Ho una gatta che gira per casa; non mangia le piante (non questa almeno) ma potrebbe infilarci il naso dentro durante le sue perlustrazioni. Metterò la pianta in un posto non raggiungibile, ma per quanto tempo deve restarci? :cautious:
 

Amy

Guru Giardinauta
Il foglietto è obbligatorio, ci deve essere;
a volte il 'foglietto' è la parte di sotto dell'etichetta: sul retro del flacone l'etichetta è doppia e i le due parti sono incollate tra loro; se riesci a sollevare l'etichetta più esterna sotto dovresti trovare un'altra etichetta con i dati che ti servono.
Di solito, questi prodotti si spruzzano all'aperto e nelle ore fresche della giornata, non al sole altrimenti rischi di bruciare le foglie. Si devono asciugare lentamente.

Io le lascio fuori almeno due/tre giorni, a me dà fastidio l'odore che rimane sulle foglie e non le riporto dentro fino a quando lo sento (ho il naso più sensibile della media dei nasi di casa mia).
Se il prodotto è sistemico dovrebbe durare in circolo almeno due settimane e la pianta rimane velenosa per quelle due settimane (anche di più) ma solo se il gatto la mangia. Poi suggeriscono di ripetere l'applicazione.
Di solito, a me ne basta una con gli insetti anche se più spesso li tolgo a mano; mentre ne uso due con il fungicida sistemico.

Se il prodotto è sistemico potresti lasciarla fuori portata del gatto per qualche giorno e poi dare una passata alle foglie per togliere i residui; tanto l'insetticida viaggia nella linfa. Questa è un'idea che mi è venuta ora, non ti posso dare garanzie.
Io lo spruzzo anche sulla terra e poi annaffio per portarlo alle radici.
Non ho esperienza sul particolare insetticida che hai comprato tu.
 

sasiks

Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione :)
Sono abbastanza ignorante di queste cose perché raramente ho usato prodotti chimici...

Sulla confezione ci sono le istruzioni, avvertenze ecc, ma speravo in qualcosa di più dettagliato (es: la durata)

Il prodotto è non sistemico e agisce per contatto e ingestione. Quindi non dovrebbe entrare in circolo nella pianta.
Ne deduco che l'effetto avrà durata minore, ma che non potrò risciacquare le foglie nel giro di poco, altrimenti potrei renderne vana l'applicazione. Giusto?

A ogni modo la micia non mangia le foglie (a meno che non siano simil palme :rolleyes:) ma ho paura che ci si strusci vicino e poi si lecchi. Non avevo pensato che ovviamente puzzerà, quindi già così dovrebbe starne alla larga...

Speriamo bene... A leggere l'etichetta sembra che ho in mano un'arma di distruzione di massa :eek:
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, per i fitofarmaci il tempo di rientro, se non specificato in etichetta, è di 48 ore (tempo di rientro= tempo dopo cui si può rientrare nel campo in cui è stato effettuato il trattamento).
Essendo un prodotto che agisce per contatto non puoi lavare le foglie come hai giustamente detto.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao sasiks, io sono imbranata con le piante e si ammalano più spesso;
spesso tolgo i parassiti a mano e difficilmente uso un insetticida (un flacone mi dura anni).
Quello che mi frega sono i funghi: ho un paio di piante in casa che ne soffrono; utilizzo un fungicida sistemico almeno un paio di volte l'anno fino a quando il problema non rientra.
Il sistemico è comodo perchè continua la propria azione all'interno della pianta che rimane protetta più a lungo.
Nel caso di parassiti questo avrebbe efficacia anche sulle generazioni future a meno che l'insetticida uccida anche le uova.
E mi sento sempre in colpa nei confronti dell'ambiente quando uso questi prodotti...:confused:
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, per i fitofarmaci il tempo di rientro, se non specificato in etichetta, è di 48 ore (tempo di rientro= tempo dopo cui si può rientrare nel campo in cui è stato effettuato il trattamento).
Essendo un prodotto che agisce per contatto non puoi lavare le foglie come hai giustamente detto.
Grazie mille! :notworthy:
Per due/tre giorni le cambierò posto sperando non se la prenda o_O

ciao sasiks, io sono imbranata con le piante e si ammalano più spesso;
spesso tolgo i parassiti a mano e difficilmente uso un insetticida (un flacone mi dura anni).
Pure io sono contraria al "chimico", o meglio, non ne vedo l'utilità sulle mie piante: sono poche e assolutamente gestibili con rimedi naturali. Il problema è che la pianta in questione è abbastanza particolare e mi è stata anche regalata, quindi ci tengo a non distruggerla. Ma ho sbagliato un po' di cose: quando ha cominciato a dare segni di malessere ho pensato erroneamente che fosse in problema di irrogazioni/umidità perché non vedevo insetti. Solo dopo ho dato un'occhiata con la lente d'ingrandimento e ho capito che non avevo capito niente :LOL:
Ho provato a lavarla con acqua e sapone, a spruzzare olio di neem, ma nel frattempo la pianta è stata fatta a pezzi per creare talee, visto il pessimo stato delle foglie.
Quindi, a questo giro, provo con qualcosa di definitivo!


Quello che mi frega sono i funghi: ho un paio di piante in casa che ne soffrono; utilizzo un fungicida sistemico almeno un paio di volte l'anno fino a quando il problema non rientra.
Il sistemico è comodo perchè continua la propria azione all'interno della pianta che rimane protetta più a lungo.
Nel caso di parassiti questo avrebbe efficacia anche sulle generazioni future a meno che l'insetticida uccida anche le uova.
E mi sento sempre in colpa nei confronti dell'ambiente quando uso questi prodotti...:confused:
Di sistemico c'erano prodotti generici per afidi e insetti vari. Su questa confezione c'era proprio il bollino per tripidi, per questo l'ho presa a occhi chiusi, visto che sono quello il mio problema.
Dubito agisca sulle uova perché funziona per ingestione. Ma probabilmente il tempo di schiusa è inferiore alla durata del prodotto.
Incrocio le dita in ogni caso
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma probabilmente il tempo di schiusa è inferiore alla durata del prodotto.
magari fai una ricerchina in internet sul tempo di schiusa e ripeti l'applicazione qualche giorno dopo la schiusa ... così per non lasciare nulla al caso e non ritrovarti di nuovo con il problema senza accorgertene.
 

sasiks

Giardinauta
Grazie mille!
Sembra che tra 6-10 giorni dovrò ripetere l'applicazione.
Su un sito consigliano addirittura di cambiare prodotto dopo 2/3 cicli per evitare che queste bestiacce sviluppino resistenze...

Speravo fossero meno rognosi :banghead:
 
  • Like
Reactions: Amy

sasiks

Giardinauta
Aggiornamento: la limitrofa calathea è stata colpita. Ho notato una foglia mezza secca e accartocciata. Analizzandola bene era piena di bestiacce (questa volta più grosse, ben visibili a occhio nudo).
Ho spruzzato tutte le piante vicine (con foglie possibilmente a contatto).

C'è il rischio che vengano colpite anche piante dalla parte opposta della stanza? (Non posso escludere di aver toccato le piante colpite e quelle sane senza lavaggio accurato delle mani nel mentre).
Mi conviene trattarle tutte?
:cry:
 
Alto