• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help trifoglio nano mangiato !

Gilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,

quest'anno ho deciso di seminare trifoglio nano nelle aiuole intorno casa , ma purtroppo i risultati sono stati molto deludenti .

Dopo un'iniziale nascita forte e omogenea , le foglioline cominciavano a mostrare ammanchi e poi piano piano coi giorni , è rimasto solo lo stelo ! Totalmente mangiate ! :cry:

Nuova zappatura e nuova semina . Il trifoglio nano è rinato forte e fitto , ma questa volta ho notato delle piccolissime bestioline (ragnetto rosso ? Acaro rosso ? ) rosse girare sulle foglie , così ho irrorato tutto con Spaikil Team e il trifoglio sembra resistere .

Purtroppo , dovendo innaffiare ogni sera per via delle temperature e del pratino in crescita , lo Spaikil viene lavato via e le foglioline non sono più protette ...

Cosa consigliereste nel mio caso ?

Oliocin (15ml/litro) nella diluizione estiva + confidor 200SL (insetticida-acaricida sistemico) ?

Grazie in anticipo di ogni suggerimento .
 

Gilly

Aspirante Giardinauta
Non saprei ...

Di lumachine non se ne vedono in giro , nemmeno con la lente . Di ragnetti/acari rossi invece ce n'erano tanti , prima della passata con Spaikil e pure visti fermi sulle foglioline mangiate .

Il problema però si è riproposto anche con lo Spaikil , perchè dovendo necessariamente innaffiare la sera , l'acaricida-insetticida se ne va' e infatti sono tornate le mangiate .

Ora provo con Oliocin (15ml/litro) + Confidor (1ml/litro) , ma è l'ultima possibilità , proprio perchè , dovendo innafiare , se ne va' tutto .

C'è qualche intervento o prodotto diverso che potrei utilizzare e che non sia lavato via dall'acqua ?

Altrimenti non mi resta che attendere l'inverno e usare olicin alla massima dose 35ml/litro per togliere tutte le uova di ragnetti , acari etc ...
 
Alto