• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichocereus Pasacana

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho da poco preso un Trichocereus Pasacana (da leroy merlin)
E l'ho messo in un bel vaso da 15 lt. Con terreno per cactacee e succulente.
Volevo chiedervi con che tempistica devo annaffiare questa pianta,perchè girando un pò sul web ho letto vari pareri molto discordanti,addirittura chi diceva che bisognava annaffiarlo ogni due giorni data la crescita rapidissima.
La mia domanda è :
Lo devo annaffiare come ho sempre fatto (ovvero come mi comporto con tutte le mie succulente e mammillarie cioè ogni 5 - 6 giorni) o magari devo essere più generoso ?
Poi,è vero che ha una crescita così rapida ?
In quanto crescerà e sopratutto come diventerà ?
Si trova fuori al balcone rivolto a sud,dove prende il sole dalle 8 fino al tramonto,ovviamente schermato da una "grondaia" e mai il sole diretto.
Allego due foto appena scattate
Ps : abito in Campania,oggi c'erano 34 gradi e diciamo che qui l'estate già è arrivata da un pò !
 

Allegati

  • 20200624_043832_compress74.jpg
    20200624_043832_compress74.jpg
    182,1 KB · Visite: 24
  • 20200624_043837_compress48.jpg
    20200624_043837_compress48.jpg
    232,8 KB · Visite: 24

pNino

Maestro Giardinauta
io ho un trico pachanoi, ed effettivamente e' rapido, ma non aspettarti 2m di cactus a fine estate. Le innaffiature sono un pochino piu' abbondanti, ma devo essere sincero nessuna delle mie ( che sono tutte in pieno sole ) prende acqua ogni 5gg, minimo faccio passare una 10gg. Comunque ho visto di gente che lo lascia in vaso fuori sotto la pioggia in inverno, perche' dice che non si fermano neanche col freddo. Diciamo che ficchi un dito nel vaso, se e' secco innaffi.
 
Alto