• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trichocereus (credo)-datemi l'ok

Iolanda08

Giardinauta Senior
ieri in Liguria ho comprato questo trichocereus. almeno, credo...! siccome il clima ligure è ben diverso dal mio, là era all'aperto senza alcuna protezione, qui lo dovrei tenere nella serretta sul balcone, se non fosse che ha la terra chiaramente bagnata e quindi temo che fuori con l'umidità o il freddo più intenso marcisca. lo vorrei tenere sul pianerottolo, insieme ad altre, dove la temperatura è di circa 10 gradi. siete d'accordo?
prima però di metterlo tra le altre, vorrei farvi dare un'occhiata ad alcune parti che sono un po' rovinate per essere sicura che non ci sia qualcosa in atto che possa infestare tutti gli altri. ecco le foto. spero si capisca, altrimenti proverò a rifarle. aspetto i vostri pareri esperti con ansia! :love_4:

trichocereus025.jpg

trichocereus017.jpg

trichocereus026.jpg

trichocereus004.jpg

trichocereus019.jpg

trichocereus023.jpg

trichocereus022.jpg

trichocereus024.jpg

Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
La parte rovinata non credo possa infestare le altre. Non mi sembra una malattia infestante, però potrei sbagliarmi, sarebbe meglio sentire il parere di un esperto. Potresti benissimo lasciarla sul pianerottolo a 10 gradi se c'è abbastanza luce.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho modificato le foto, queste forse si vedono meglio. spero qualcuno mi possa rispondere presto. la maggior preoccupazione forse è il vaso con la terra zuppa d'acqua. pensate sia il caso di svasare, togliere tutta la terra, lasciar asciugare e rinvasare?
altra domanda, in caso sospetto di fungo in atto in alcuni punti, posso metterci della polvere di verde rame? funzionerebbe? (mi riferisco alla sesta foto, e a quei cerchi neri intorno alle radici che spuntano.)

Iolanda08

Giardinauta Senior
La parte rovinata non credo possa infestare le altre. Non mi sembra una malattia infestante, però potrei sbagliarmi, sarebbe meglio sentire il parere di un esperto. Potresti benissimo lasciarla sul pianerottolo a 10 gradi se c'è abbastanza luce.

grazie Anna, come ti comporteresti per il terriccio zuppo?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' vero che in liguria c'è un clima più caldo del nostro, ma è anche vero che la liguria non è l'Africa, e quindi, se in liguria è sempre svernato fuori e sotto l'acqua, penso che a Cremona in zona riparata fuori, dovrebbe reggere.

Alcuni esperti di trico, dicono che a questi non li ammazza nessuno.

Per quel che mi riguarda, i miei trico sono tutti fuori in serra fredda, dove negli scorsi inverni in serra si è arrivati anche a - 3°

Di più nin sò :eek:k07:

anna08

Giardinauta Senior
Proverei a cambiare la terra, sostituendola con altra asciutta. Poi metterei la pianta in un posto anche freddo, ma luminoso, arieggiato e riparato dalla pioggia. E, soprattutto, non la bagnerei per un bel po'. Userei anche un vaso di coccio, non uno di plastica.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io lo terrei sul pianerottolo finchè la terra non si è asciugata, poi lo metterei in serra fredda. Le macchie mi sembrano cicatrici o scottature, io non mi preoccuperei...:rolleyes:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Puoi sempre svasarlo e aggiungere terra , anche perchè il vaso in cui sta è molto piccolo rispetto a tutta la pianta, senza innaffiarla . La nuova terra assorbirebbe l'umidità ecccessiva, poi lo posizionerei in luogo luminoso e riparato o in serra fredda.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se l'umidità è davvero troppa, tira fuori l'intero pane di terra senza romperlo e avvolgilo in tanta carta da cucina o di quotidiano che assorbirà velocemente l'acqua in eccesso.
Quoto tutti gli altri x i consigli dati.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Grazie Anna08, Pat, Silene, Rosanna Mascia e Verdiana :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

il vaso è già di coccio, mi consigliate di sostituirlo perchè altrimenti la pianta non si sviluppa bene o per altri motivi? cambiandolo, cactus alto --> vaso alto? in effetti dovrei cambiare per vedere se c'è panetto di torba, anche se credo di no, perchè il "venditore", un frate, ne aveva parecchi (questo era il più piccolino), probabilmente li talea o usa i piccolini per piante in vasi nuovi.... intanto mi fa piacere che la pianta vi sembri in buone condizioni. è il primo tricho!! sono curiosa di vedere i fiori.....uffff quando arriva la primavera/estate???

anna08

Giardinauta Senior
Ti ho consigliato il vaso di coccio perché, essendo poroso, aiuta il terriccio ad asciugare più in fretta. :hehe: :Saluto: :Saluto:

Alto