• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tremaeonium (?)

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa foto in una discussione sui fiori neri quindi non sono nemmeno sicura del nome reale della pianta, sono un'ignorante in fatto di succulente.

tremaenoium.JPG

Me ne sono innamorata e mi sono ritrovata una foglia... vorrei sapere un po' di notizie sulla moltiplicazione dat che in rete non ho trovato assolutamente niente.
In genere con le ciccine prendo una foglina, la metto sulla terra umida e la piantina viene su da se' che una meraviglia.. ma con una simile a questa ma verde ci avevo già provato senza risultati dato che è marcita.
Aiutatemi perché mi piacerebbe davvero averla :love:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse parli dell'Aeonium Arboreum atropurpureum.
Non ce l'ho mai avuto, ma l'ha avuto mia mamma partendo da una rosellina con un piccolo fusto, però credo che si possa moltiplicare anche da foglia, almeno stando a questo
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Aeonium/Aeonium.asp

Per le talee delle succulenti in generale, io di solito inserisco la foglia o il fusto nel terreno ma non annaffio mai prima di almeno una settimana.

Ciao! :)

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Si, eccolo.. in effetti non ero sicura sul nome perché preso dal nome della foto..
Grazie mille, aspetterò a dargli l'acqua e incrociamo le dita.
...Ed effettivamente scrivendo il nome giusto di info ce n'è abbastanza :D

Alto