• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre rose compenetrate (piantate vicinissime): vivrebbero?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti,

se es piantassi tre rose simili molto vicine tra loro, a 15 cm di distanza, quindi con radici molto ravvicinate e compenetrate, cosa succederebbe nel tempo?

ne soffrirebbero?

pensavo di creare un cespuglietto con tre colori simili, ma appunto mi chiedo se ci possa essere qualche inconveniente.
:baf:

cerastium

Maestro Giardinauta
Per lo piu ancora nel febbraio successivo dovrai aprire un topic su questo forum
ed urlare "aiutoo,dite mi adesso come faccio la potatura con tanto di scelta
delle gemme esterne????":lol:
Vuoi una foto di 2 rose piantate cosi?Ho addiritura 3 tali coppie ,l'elenco dei
difetti te lo poso fare lungo ,lungo.Adesso il mio dilemma è come eliminare
una da ogni nido senza rovinare l'altra ...ufff

darbin

Esperto Sezz. Rose
già se le pianti distanti 50cm come consiglia austin per formare cespugli della stessa rosa stanno un po strette e comunque dipende dal tipo di rosa,se lo fai con le rose tapezzanti piccole mettendole a 30cm puoi provare.

dinogiardino

Giardinauta Senior
già se le pianti distanti 50cm come consiglia austin per formare cespugli della stessa rosa stanno un po strette e comunque dipende dal tipo di rosa,se lo fai con le rose tapezzanti piccole mettendole a 30cm puoi provare.

ci hai mai provato ?
io lo sto facendo proprio su un aiuola con delle Austin seppur con una piccola modifica,

sonapipian

Giardinauta
io volevo mettere insieme delle rose che mi sembravano un po' rigide: eminence, blue moon, waltz time.

ma è anche vero che sono al primo anno, poi magari fanno un po' più di corpo sotto?

Scarboc

Guru Giardinauta
In teoria con le ht è il contrario, si svuotano sotto e si alzano facendo stecchi alti e rigidi. Però anch'io sono al primo anno con le ht, devo dire che finora si son comportate bene facendo il cespuglietto; spero di riuscire a potarle in modo che non diventino brutte come quelle che si vedono in giro.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho vecchie HT in giardino da anni, mai guardate che adesso sono una specie di alberello che fa le rose a 2 metri da terra.Ma quest'anno mani di forbice si è già messa all'opera con una (inizio con una) per farla ritornare cespuglio: pare ci stia riuscendo e se funziona procederò anche con le altre. Magari l'anno prossimo avrò i miei nuovi cespugli.

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci hai mai provato ?
io lo sto facendo proprio su un aiuola con delle Austin seppur con una piccola modifica,

se ti riferisci alle austin si proprio questa primavera ho messo 3 william shakespeare(mie talee cresciute 2 anni)

con altre austin è succeso non volutamente ,messe ad 1mt di distanza si sono un po intrecciate,perchè purtroppo molte austin hanno una crescita esplosiva e non documentata,mi sono trovato ad esempio una The ingenius mr Fairchild che si allarga in modo impressionante,ma non solo lei ,molte.

un giorno dovremmo fare un topic che parlidella crescita reale delle inglesi.

Alto