• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre quesiti tre da newbie

shabo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi sono appena registrato e provengo da un altro forum con lo stesso nick (che ho lasciato per incomprensioni sul concetto -orrendo- di censura) .
Ho acquistato a Murabilia alcune carnivore che ho sistemato in una ciotola con perlite (50%) e torba del baltico (50%).
Controllo il livello con un tubo che ho inserito nel substrato e rabbocco con deionizzata.

1° quesito

carnivore.jpg

Dal trapianto si sono allargate molto (nel senso che gli steli si sono aperti verso l'esterno), col risultato che sono a contatto: che faccio? le sposto o non è un problema?

2° quesito

carnivore2.jpg

Come vedete dall'immagine sono nate due nuove piantine: le sposto o le lascio lì per il momento? Nel caso recidendo una porzione del substrato con una lametta? Quanto largo e profondo?

3° quesito
Non ho trovato in zona la vermiculite. Quando l'avrò, posso semplicemete spargerla sopra il composto di perlite e torba, oppure è meglio che la mischi per ad esempio 5 cm di profondità?

Grazie in anticipo

:D :D :D

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao shabo.... per prima cosa benvenuto!!!!
veniamo ai tuoi quesiti.
1) la composizione che hai fatto, è molto bella... sono tutte piante (Dionaea, Drosera capensi, e sarracenie varie) che tra qualche settimana andranno in riposo, quindi è vivamente sconsigliato il rinvaso in questo periodo (lo si esegue solo se le piante sono in sofferenza, ma non mi sembra il tuo caso) .... lo potrai fare con l'arrivo della prossima primavera.
2) Le due piantine sono drosere capensis, durante l'inverno qeuste specie devono riposare all'esterno.
Queste sono però molto giovani e fuori al freddo probabilmente non camperanno molto. Potresti tentare di estirparle (molto delicatamente con un piccolo atrezzo a forma di cucchiaio) e rinvasarle in un vasetto da tenere in casa in un posto molto lumino (l'ideale sarebbe ovviamente un terrario).
3)La vermiuculite è un minerale ricco di sostanze che se usato, deve essere mischiato assieme alla torba e perlite in una percentulae del 10%.
Attenzione la vermiculite si usa per le sarracenie...... non è gradito dalle dionaee e dalla dorsera capensis, quindi se vuoi utilizzarla, devi disfare la tua composizione.

Con la speranza di aver chiarito almeno in parte le tue domande, ti auguro una buona giornta.

Muscipula59

Vagabonda

Florello Senior
mi associo ai complimenti per la tua composizione, è molto bella! Mi spieghi cos'è la torba del baltico? E mi associo anche riguardo la vermiculite, non va bene per dionee e drosere, tra l'altro so che tende ad aumentare il ph della torba, è vero muscipula? E' vero che può farla arrivare anche al 7% se ce n'è troppa? Io la uso con nep, sarra e pinguicule, va bene?

shabo

Aspirante Giardinauta
2) Le due piantine sono drosere capensis, durante l'inverno qeuste specie devono riposare all'esterno.
Queste sono però molto giovani e fuori al freddo probabilmente non camperanno molto.
Muscipula59

Io sarei propenso a lasciarle fuori, se non avremo un inverno polare.
La temperatura generalmente non scende sotto i 5°C, al massimo per qualche ora di notte.
Magari trapianto solo la più piccola in un vasetto e la più grande a fianco.
Male che vada faccio una copertura...:eek:k07:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto benvenuto!:hands13: :hands13: :hands13:

Quoto in toto (rima) i post di vagabonda e muscipula: una composizione stupenda. Per quanto riguarda le piccole drosere, non voglio contraddire l'esperienza di un maestro come muscipula, ma se non erro, proprio le capensis sono davvero dure a morire :martello2 :martello2 per cui anche se soffrissero per il freddo in inverno, la primavera le vedrebbe più rigogliose che mai!
Per la cronaca, proprio oggi ho avuto la fortuna di aver conosciuto un "carnivoro" che lavora all'orto botanico della mia città e che mi ha regalato due droserine di quelle dimensioni, assicurandomi, per sua esperienza, che nulla può distruggerle (a parte gli afidi, forse)!
Per quanto riguarda la torba: attenzione! potrebbe non esser buona per le carnivore...
CIAOOO!!!

trapr

Aspirante Giardinauta
1° - Il contatto tra le piante non è un problema !
2° - Lasciale dove sono senza problemi intanto le capensis sono invasive;
3° - Le D.capensis, diversamente dalle altre piante della composizione, sono originarie del sud-africa quindi se vengono esposte per troppo tempo a temperature inferiori a 5° perdono la parte area rinascendo la primavera seguente.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Le D.capensis, diversamente dalle altre piante della composizione, sono originarie del sud-africa quindi se vengono esposte per troppo tempo a temperature inferiori a 5° perdono la parte area rinascendo la primavera seguente.

Lo sapevo... trapr ed io abbiamo scritto in contemporanea, ed il maestro ha confermato le mie supposizioni... :eek:k07:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto benvenuto!:hands13: :hands13: :hands13:

prio le capensis sono davvero dure a morire :martello2 :martello2 per cui anche se soffrissero per il freddo in inverno, la primavera le vedrebbe più rigogliose che mai!

Ciao Sardopecorino, hai ragione le capensis sono dure a morire, ma quelle di cui stiamo parlando, mi sembra che siano germinate da poco, per cui hanno rizoma e radici non completamente sviluppate e potrebbero non sopportare gelate prolungate.

Un saluto
Muscipula59

muscipula59

Aspirante Giardinauta
tra l'altro so che tende ad aumentare il ph della torba, è vero muscipula? E' vero che può farla arrivare anche al 7% se ce n'è troppa? Io la uso con nep, sarra e pinguicule, va bene?

Ciao Vagabonda, .... è vero, la vermiculite alza il ph del substrato, infatti durante i rinvasi deve essere utilizzata in percentuali molto basse.
Io la uso per le sarracenie e per le pinguicule messicane.... per le nepenthes non saprei.... mai usata.

Un saluto
Muscipula59

Vagabonda

Florello Senior
io ne ho messo un pizzico anche per le nep,come ti dicevo, e mi pare abbiano retto bene. Non ricordo dove ho letto di utilizzare la vermic per le nep però. E non volevo dire 7 PERCENTO, ma ph 7, mi hai capito lo stesso!!!!

Alto