• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre nuove piantine

Apina

Giardinauta Senior
Ciao,
ieri al supermercato mi sono imbattuta in un'offerta di piante grasse.
Erano molte, di tutte le dimensioni, alcune con i fiori.

Visto il prezzo ho comprato queste 3



Le potete identificare?

Hanno un vasino microscopico all'interno di un altro vaso colorato e mi sono accorta solo a casa che una non ha il vaso marrone



Sicuramente sono da rinvasare ognuna in un vero vaso, pensavo di coccio, va bene se uso terriccio per piante grasse per tutte e 3?








Come devo curarle?
Le metto al sole?
E quanta acqua? Al momento la terra è secca, io per adesso non le ho bagnate.
Mi date qualche consiglio per favore?

Grazie,
Daniela.
 

njnye

Florello Senior
Io con le spinose sono pessima, comunque una è un'opuntia microdasys.
Il terriccio per cactacee potrebbe andar bene ma dipende da quale trovi, alcuni vanno miscelati con inerti. Vaso in coccio ok, ma va bene anche la plastica. L'importante è che l'acqua non ristagni, se trovi quelli quadrati da succulente sono comodi perché hanno i fori di drenaggio laterali (così si otturano meno facilmente e comunque lo noti prima) e ti fanno risparmiare spazio. Il vasetto che manca sarà sicuramente caduto in negozio e non l'hanno rimesso. Rinvasa in vasi non troppo più grandi di quelli che hanno ora e mettile fuori al sole abituandole gradualmente (prima luce filtrata e poi sempre meno) perché sicuramente arrivano dalla serra e il sole vero potrebbe fare delle scottature (prenditi un paio di settimane almeno per abituarle).
 

mammagiò

Apprendista Florello
e la terza è una mammillararia ma non ti so dire la varietà. Comunbque in linea generale con le nuove piantine grasse bisogna fare così:
- togliere delicatamente tutto il terriccio aiutandosi con uno stecchino liberando le radici e lavandole sotto l'acqua
- lasciare asciugare bene le radici in un luogo asciutto lontano dal sole diretto; saranno sufficienti alcuni giorni.
- rinvasare con terriccio per cactacee (si vendono già in commercio) oppure con un terriccio preparato con 1 parte di sabbia, una parte di sassolini piccoli (io avevo acquistato quelli per gli acquari, ma vanno bene anche altri, come lapillo per esempio) e una parte di terriccio universale
- cambiare il vaso ed utilizzare uno di una dimensione più grande (senza esagerare)
- attendere ancora qualche giorno prima di innaffiare.
Successivamente bagnare ogni 10-12 giorni circa e nei periodi caldissimi, anche ogni 5 giorni, sono 3 piante che stanno benissimo al sole dalla primavera all'autunno. Poi durante nl'inverno, vanno messe in serra fredda o in un locale luminoso dove la temperatura non scenda al di sotto dei 10 gradi circa...
 

Apina

Giardinauta Senior
Grazie 1000 per le risposte :love:

Le ho trapiantate in vasini di coccio, per adesso le tengo all'ombra perché si ambientino bene, poi le metterò al sole :eek:k07:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque ci sono cactacee che possono scendere sotto gli 0°C se asciutte, però per periodi non troppo lunghi, la Mammillaria elongata è tra queste.
Una domanda, ma se le si rinvasa senza togliere la terra, non dovrebbe succedere niente?
Io l'ho fatto (i 2 baldianum, che stanno mettendo alcuni fiori di nuovo, non avevano quasi terra) e non mi pare sia successo nulla
 

Lulù80

Giardinauta
Io di solito non tolgo il terriccio esistente, ma ne aggiungo semplicemente altro specifico x cactacee. Questo perché sono poco capace ed ho paura che manipolando troppo le radici, queste si rovinino.
Credo che il pulire le radici sia un "tocco in più " x far crescere meglio la pianta in un terriccio specifico e non in quella roba indefinita in cui le vendono, ma non è indispensabile. Sbaglio??!
 
Alto