• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre nuove arrivate.....

floretta

Maestro Giardinauta
questa mattina mio marito mi ha regalato queste tre piantine, diamo loro i giusti nomi?

mammillaria? sul cartellino dice spinosissima,??????

opuntia.....

mammillaria?

grazie flo

Fede...

Aspirante Giardinauta
:Saluto: La terza è una mammillaria zeilmanniana ce l'ho anche io è la mia mammillaria preferita!:D La prima invece non saprei so di certo che non è spinosissima!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
1° Mammillaria polythele un-pico
2° direi Opuntia monacantha var. 'Monstruosa'
3° non mi sembra una M. zeilmaniana in quanto se non ricordo male la zeilmaniana ha almeno una spina ad uncino.
ciao
reginaldo

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.. per tutto il resto è OK, ma sono appassionata di piante da così poco..... ho ancora tanto lavoro da fare!!!!!!!!! :)
Comunque, l' opuntia la trovo molto particolare!!!!!!!!!!!!

Fede...

Aspirante Giardinauta
ho ricontrollato bene e vista con la luce giusta e, soprattutto gli occhiali, le spine ci sono, poi guardando il sito sembra che sia proprio lei...... grazie Federico, flo

Lo so le spine sono un po' invisibili ma quando rinvasi ti rimane attaccata al dito e non riesci più a staccarla!!!!:lol::lol::lol:

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo questa pianta gradisce molto i terreni calcarei e di conseguenza anche l'acqua del rubinetto! Non ha bisogno di trattamenti speciali ma vedrai che in primavera ti darà delle bellissime fioriture!!!

Alto