• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre keiki per la mia vanda

Federica

Master Florello
in pratica sono due piante grandi e una media...complimenti che bellezze!! :love:
e i fiori di che colore sono???
mi sto innamorando della vanda :lol::D :storto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vanda sono bellissime :)

a parte il fatto che comunque aspetterei la primavera, bisognerebbe osservare bene la struttura per decidere dove tagliare, ma almeno 2 su 3 sono separabili secondo me
 

Federica

Master Florello
Per separarle devi valutare bene quante radici ha ogni pianta,
se sono poche, meglio attendere con pazienza che fare danno.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
i fiori sono viola Il keiki grande ha molte radici ed anche lunghe ma secondo me è più difficile da separare, il medio ed il piccolo sarebbero più facili, ma di radici ne hanno meno e più piccole; aspetterò primavera e potrei fare un tentativo con uno di questi ultimi, magari con il medio e vedo come va....per ora la lascio nella teca che ho comprato per lei.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!! vorrei aggiungermi alla conversazione!!!!!!! :D Carophal tu come coltivi la tua vanda???????? in che periodi ha fiorito??????? Con mia enorme gioia e sorpresa, me ne è stata regalata una viola questa estate. L'ho sistemata in un'anfora di terracotta come è spiegato in un post che avevo trovato nel forum, mi pare fosse di Marealto ma potrei sbagliarmi. è davanti alla finestra, è piccola, ha sempre avuto le foglie molto dure e quando la innaffio le radici diventano subito verdi verdi ma da quando ce l'ho non si è mossa di una virgola!!!! Nessuna radice nuova, nessuna foglia nuova, niente di niente!!!!!!!! Sò che devo avere tanta pazienza ma, intanto, mi dici tu come la coltivi?????? Grazie 1000!!!!!! attendo con ansia!!!!!!!!!!!! :fischio:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho da circa 4 anni, la componente fondamentale per la fioritura è la luce, infatti io l'ho tenuta fino a due anni fa dietro una grande vetrata in inverno e le temperature scendevano di notte anche fino a 12° in estate l'appendevo sotto un albero e lei ha sempre fiorito (spruzzature quotidiane in estate e ogni 2 gg in inverno, tenuta a radici nude, concime con percentuale blanda disciolto nell'acqua dello spruzzino). Lo scorso anno mi sono trasferita in un semi-interrato dove le temperature invernali sono più alte ma la luce è molto inferiore (stesse cure per quel che riguarda le innaffiature) ma lei non ha fiorito. quindi ho deciso di riportarla al piano superiore e metterla in una teca riscaldata da un neon. Purtroppo essendo davanti ad una vetrata non filtrata da tenda, in una giornata molto assolata si è in parte abbrustolita, speriamo si riprenda presto.
 
Alto