• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre keiki per la mia vanda

carophal

Aspirante Giardinauta
La mia vanda ha tre keiki, uno che è diventato più grande della pianta madre visto che a quet'ultima, non è più cresciuta dopo una pioggia che in mia assenza ha marcito il colletto, ed altri due più piccoli ma in continua crescita. Tutti e tre hanno radici abbastanza lunghe, la mia domanda è : sarebbe il caso di staccarne almeno uno per far in modo che la pianta abbia più energie? Grazie dei vostri eventuali consigli.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho mai diviso un keiki di vanda,
se ci mettessi qualche foto potremmo studiarci sopra un po'
ne ho anche io un paio con keiki già grandi, e stavo pensando di dividerli a primavera

miki00

Giardinauta Senior
visto che si parla di questo argomento spero non dispiaccia se mi aggiungo anch'io

anche me hanno regalato una vanda con due keiki uno piccolino l'altro gia più grandicello (circa 6 foglie e qualche radice). una mia amica me l'ha chiesto in regalo ma non avendone mai staccato uno mi sono venuti i seguenti dubbi:
-come si fa?
-quanto devono essere lunghe le radici?

Spulky

Membro dello Staff
rispondo come sopra.. vediamo le foto

visto la struttura dei keiki su vanda, che non sono sugli steli, bisogna vedere com'è il punto a cui sono attaccati, dove è possibile tagliare la parte di fusto in modo che non danneggi ne keiki ne pianta madre, sto notando che più si aspetta e più le piante si creano una sorta di porzione personalizzata di radici
e comunque bisogna non avere per niente fretta, almeno, io la vedo così
se qualcuno con esperienza diretta o maggiori informazioni riuscisse a darci qualche dritta sarebbe molto gradito :D

:Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
Ques
2i0zlso.jpg

ta è la pianta intera

Federica

Master Florello
usa un altro sito per caricare le foto, quello che hai usato non funziona sul forum!!!!!
puoi modificare uno dei post che hai inserito e aggiungere la foto.

carophal

Aspirante Giardinauta
i8eg.jpg
keiki grande che ormai ha preso il posto della pianta madre ed ha anche già fiorito, ha radici lunghe anche 30 cm e ramificate

carophal

Aspirante Giardinauta
i1se.jpg
keiki piccolo, posto alla base della pianta, 2 radici di 10 cm circa, ho recentemente provveduto a togliere il cestello che lo intrappolava e ne impediva la visione, con l'occasione ho tagliato diverse radici secche. Credo che sia quello più facilmente separabile, per la sua collocazione, ma naturalmente mi rimetto al parere degli esperti. Scusate per le mie scarse competenze informatiche.

Spulky

Membro dello Staff
scusami, ma non riesco a vederle, cioè si vedono le foto ma son troppo piccole per capire cos'è e come son messi i keiki
dovresti metterle di dimensione 640x480 o al massimo 800x600
si vedono bene e non sono troppo grosse per il forum

scusa ancora

ciao

carophal

Aspirante Giardinauta
croy.jpg
perché sul sito di caricamento immagini mi dice che la dimensione è quella indicata da Spulky ed invece si vede piccola in realtà?

carophal

Aspirante Giardinauta
pianta intera: parte alta è il keiki che ho chiamato grande, parte centrale è la pianta madre con colletto marcito, ciuffo più in basso è quello che ho chiamato keiki medio, il keiki piccolo è dietro, seguono altre foto

Ultima modifica:
Alto