• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRE FIORI, per una bustina mista...

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Conoscete quelle bustine di fiori misti di campo, no? Bene, da lì sono nate anche tre piante che vorrei capire cosa sono. Mi date un vostro parere?
1) La più interessante è quella che credevo fosse (e che chiamo) un Malvone: foglie grandi e boccioli tipici sullo stelo. Si è alzata fino a oltre due metri, infilandosi dentro un melograno e cercando la luce. I fiori sono quelli gialli che vedete, sullo stelo.
2) La seconda è una piantina con fiori bianchi. Deliziosa ed elegante. Sta iniziando a fare i baccelli che credo conterranno i semi.
3) La terza è quella con fiori violetti, disposti come vedete, e le foglie tipo lanceolate. Anch'essa simpatica. Sempre se riesco a pubblicare le foto.
 

Allegati

  • Foglie malvone.JPG
    Foglie malvone.JPG
    103,7 KB · Visite: 5
  • Fiori malvone.JPG
    Fiori malvone.JPG
    179,3 KB · Visite: 5
  • Boccioli malvone.JPG
    Boccioli malvone.JPG
    105,1 KB · Visite: 5
  • Fiori bianchi.JPG
    Fiori bianchi.JPG
    222,8 KB · Visite: 7
  • Fiori bianchi con baccelli.JPG
    Fiori bianchi con baccelli.JPG
    289,5 KB · Visite: 6
  • Inseme fiore viola.JPG
    Inseme fiore viola.JPG
    221,3 KB · Visite: 6
  • Fiore viola.JPG
    Fiore viola.JPG
    194,9 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le tue foto ritraggono Alcea rosea (malvone). Gaura lindheimeri, Matthiola (violacciocca).
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapidità, lissy. Direi che due su tre sono d'accordo con te. Il malvone e la violaciocca.
La terza, bianca, ha i fiori simili, ma il fogliame è diverso. Infatti se osservi bene la mia piantina, ti accorgi delle differenze.
In ogni modo ancora grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non saprei, non riesco a distinguere bene le foglie ed anche le caratteristiche del fiore. Mi dava l'impressione di Gaura. Se metti foto più dettagliate, forse si potrebbe capire meglio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella col fiore bianco,è una Consolida regalis,che di solito è a fiore viola/azzurro,ma qualcuna è anche a fiore bianco o rosa!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Consolida regalis "Snow cloud"
consolida_r_snowcloud_2.jpg

Mi sembra simile alla tua.
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Ecco alcuni particolari. Il fiore sembra proprio il Regalis...
Le foglie un po' meno, ma la natura è davvero varia.....
 

Allegati

  • Foglie fiori bianchi.JPG
    Foglie fiori bianchi.JPG
    217,2 KB · Visite: 1
  • Particolare del fiore.JPG
    Particolare del fiore.JPG
    181,6 KB · Visite: 3
Alto