• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre cicce da identificare...

cri1401

Florello Senior
Secondo me sono tre Echinopsis diverse, quali? bella domanda. Dai uno sguardo sul sito di giromagi, non perché non voglia aiutarti ma perché tu le hai sottomano e riesci a capire meglio le somiglianze.
Comunque la 3 mi sembra una eyriesii.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se riesci, confrontando le tue piante con quelle delle foto di Giromagi, a capire di che Echinopsis si trattano, hai tutta la mia stima, il mio rispetto, un grosso Ole' ed il premio "identificatore dell'anno".

A me sembrano tutte e 3 piante identiche.
Il numero delle costolature, la posizione, disposizione e colore delle spine.
Il tipo di polloni.

Se io dovessi metterci un euro direi che sono 3 esemplari della stessa pianta.

Se invece non è così (ed è magari anche evidente) mi fate notare le diversità?

Ste

cri1401

Florello Senior
Bo, non so, a me non sembrano uguali, forse sono i miei occhi ma le spine non mi sembrano uguali, ma magari è solo un effetto delle foto.

Picantina

Fiorin Florello
A me sembrano simili la prima e la terza, la seconda differente. Questa ha i portaspilli più piccoli e il giro in alto più allargato.
La prima ha gli spilli in alto più lunghi e con le punte colorate, la seconda decisamente no, la terza quasi....

Boh, appena torno a casa serco.

Tchaddo

Florello
il "giro in alto" più o meno allargato dipende dalla crescita... si allarga sempre più finchè non ne spuntano di nuove che quindi vanno a creare un nuovo "giro" più stretto. le spine cambiano un po' fisionomia durante la crescita (almeno credo, ma basta confrontare i polloni con la mamma per vedere che in effetti sembrano piante diverse, quindi crescendo cambiano un po'...) e dal momento che esistono miliardi di possibili combinazioni e ibridazioni, forse il modo più sicuro per un'identificazione più o meno certa è aspettare che fioriscano e vedere come sono i fiori.

Picantina

Fiorin Florello
A secco in inverno? E chi le vede? Per 5 mesi buoni non ricordo neanche di averle e sole ne hanno quanto ne vogliono sul mio balcone a sud/ovest. Il fatto è che sono mie e LORO lo sanno bene......:mad::mad::mad:

Tchaddo

Florello
A secco in inverno? E chi le vede? Per 5 mesi buoni non ricordo neanche di averle e sole ne hanno quanto ne vogliono sul mio balcone a sud/ovest. Il fatto è che sono mie e LORO lo sanno bene......:mad::mad::mad:

ok che non le vedi ma magari arriva un po' di pioggia? (nelle foto le vedo belle docciate)

Angil

Guru Master Florello
Anche secondo me sono tutte uguali e direi come dice Cri, eyriesii o qualche ibrido.
I le conosco con fiori bianchi, con fiori bianchi appena rosati e rosa, tutti stupendi :love:

Io ne coltivo soltano una di queste. Quando fanno i polloni li tolgo.
È una delle piante che viene attaccata dalla cocciniglia molto spesso, almeno qui da me, quindi faccio in fretta con un po' di alcool e un pennellino. Con i polloni attaccati non riuscirei a pulirla bene:rolleyes:

Ultima modifica:
Alto