• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre bellissimi regali

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora, forse mi son spiegato male: non sono affatto favorevole alla raccolta indiscriminata delle spontanee, ma non perchè lo trovo moralmente sbagliato, quanto perchè semplicemente in pratica nessuno è poi in grado di coltivarle con successo.
Ora immagino che qualcuno penserà: "Io ci riuscirò", ma la realtà incontrovertibile è che di coltivatori di successo probabilmente ce ne sono forse qualche decina in Italia (o magari molti meno...) e credo tutti con svariati lustri di coltivazione alle spalle (di tutto un po').

Chiarito ciò, non trovo quindi moralmente riprorevole (legalmente è un'altra cosa) la raccolta delle orchidee da parte di un profano, più della raccolta di qualsiasi altra pianta, anche non protetta, fatta poi perire miseramente in coltivazione.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Chiarito ciò, non trovo quindi moralmente riprorevole (legalmente è un'altra cosa) la raccolta delle orchidee da parte di un profano, più della raccolta di qualsiasi altra pianta, anche non protetta, fatta poi perire miseramente in coltivazione.
Forse non mi sono spiegata io, ma mi trovi pienamente d'accordo.

Robe

Guru Giardinauta
Quoto Ilyë e Ronin!!!!
Io stavo per fare a pezzi un'amica che è tornata con un'orchidea selvatica recisa... :(

eriqa

Florello
Non credo che per un'orchidea raccolta, crolla il mondo, spessissimo la gente le calpesta o ci passa con la macchina (facendogli fare una brutta fine) perchè non sanno nemmeno che cosa sono. E cmq ripeto dalle mie parti ce ne sono moltissime e di varie specie.

Robe

Guru Giardinauta
Non credo che per un'orchidea raccolta, crolla il mondo, spessissimo la gente le calpesta o ci passa con la macchina (facendogli fare una brutta fine) perchè non sanno nemmeno che cosa sono. E cmq ripeto dalle mie parti ce ne sono moltissime e di varie specie.
:squint::squint::squint::squint::squint:
Non sono d'accordo...
E' la solita storia del "lo fanno gli altri quindi lo faccio anche io"...
Ma non voglio aprire una polemica moralista e tanto meno forzare i toni... Sono solo un po' dispiaciuto...:( In effetti le orchidacee in pericolo fanno molta scena perchè sono appariscenti e carine ma in effetti esistono tantissime specie e addirittura famiglie in pericolo!! La banalizzazione dell'idea porterebbe a dire che persino il filino d'erba che ho calpestato poco fa potrebbe essere stato l'ultimo esemplare della sua specie. Eppure anche se fosse nessuno se ne accorgerebbe mai... :cry:
Se io però vedo una pianta rara, evito accuratamente di danneggiarla. E se so che viene spesso calpestata o schiacciata da auto, proprio per questo cerco in tutti i modi di non infierire!! :(

Alto