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Trazione rasaerba

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti , mi servirebbe un aiutino riguardo un problema che ha il mio rasaerba, il sistema di trazione funziona a strappi , per intenderci se voglio che il rasaerba vada avanti da solo devo premere e rilasciare piu volte la leva che comanda la trazione.Ho smontato le ruote posteriori ed ho lubrificato l ingranaggio che trasmette il moto alle ruote ma non e' cambiato nulla.il cinghiolo che prende il moto dal motore e va alla scatola ingranaggi e' sano.Chiedo gentilmente aiuto agli esperti.Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Verifica che il cordino di azionamento sia opportunamente tensionato. Probabilmente si è creato un po' di gioco col tempo.
concordo con steepmeister....è la cosa piú probabile....
e ancora ...un altro probabile motivo ....non è che per caso la sua guaina ha fatto delle pieghe " strane che impediscono al cordino di muoversi liberamente o che la guaina si sia " spellata"o sia tanto secca tanto da aver permesso la formazione di ruggine al suo interno ?
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
grazie della tua risposta , ho verificato anche quello ma la cosa strana è che non riesco a trovare il punto in cui funzioni , l'unica cosa che mi sembra anomala è che la leva quella posta sul " differenzile " sotto il rasaerba non vada a fine corsa quando è in tiro il filo , poi quando rilascio la leva ritorna nella posizione di partenza senza gioco....
La cosa che noto solamente è che quando non funziona noto che le ruote posteriori del rasaerba tentano di andare avanti pianissimo....sembra quasi che non si agganci un ingranaggio.
marco.enne grazie della risposta , la guaina mi sembra in ordine....grazie mille!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un paio di foto del gruppo trazione e del. suo leveraggio completo della leva di comando ?
modello del rasaerba?
e un paio di ben fatte foto della cinghia.....anche se a te pare " buona" non é assolutamente detto che lo sia
è ben tirata? non deformata "con i bordi " rialzati" ? è anche solo minimamente screpolata ? l' hai " rivoltata e piegata al contrario ?
si é " cotta indurita? le puleggie sono ben lucide e pulite o sono annerite ( sintomo di slittamenti) ?

PS un ingranaggio che non ingrana. lo senti " grattare rumorosamente...." ..più o meno come quando si sbaglia una
cambiata con i cambi delle auto vetture......
con un ingranaggio " sgranato/ "sdendato" / consunto strattonerebbe vistosamente

se la trazione é anche " frizionata" con dischi e avesse i dischi
consunti farebbe più o meno una delle cose che hai descritto si innesterebbe ma le ruote libere girebbero piano piano e sottosforzo manco si muoverebbero....ma pare che questo non sia il tuo caso di specie....dato che " smanettando" la rasaerba avanza .....

servono altre info marca modello e foto in particolare .....poi escluso il tutto....questo e quello....da " qua " senza vederla di persona ci si impiega di più a capirci qualcosa ...porta pazienza....
 
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Aspirante Giardinauta
leggendo sulla scatola di trasmissione sotto il rasaerba ho trovato un etichetta con scritto la ditta che produce le scatole di trasmissione...in allegato la broschure....in seguito alleghero foto del cinghiolo e tipo di rasaerba....grazie mille ancora!!!
 

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Aspirante Giardinauta
regolazione filo , qui ho perso ore per provare a regolare la tensione del filo....
premesso che i due dadi montati così non capisco come si possa regolare la tensione del filo ( questa posizione che vedete è quella che è montata dal costruttore ed è l'unica posizione in cui riesco a fatica a fare andare ( saltuariamente la trasmissione ). Ho provato a mettere un dato dietro la pistrina e con la regolazione filettata del porta filo mettevo in tensione quest'ultimo , e con il controdado bloccavo il tutto ( dall'altra parte del piastrino ) ma nulla anzi peggio....
se io vado a finecorsa con la regolazione della guaina ( tutto verso la vostra sx quando guardate la foto ) la trasmissione resta sempre inserita, inoltre se tiro indietro il rasaerba le ruote si bloccano.
 

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Aspirante Giardinauta
cinghiolo , ho verificato che non slitta ....le puleggie sono lucide
 

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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non sono propriamente un riparatore di macchine agricole...la mia esperienza in tal senso l' ho maturata solo con le varie riparazioni da me effettuate sulle macchine che io ho adoperato......quindi a me
manca l' info piú importante.....
hai il variatore ?

comunque sia se sei davvero sicuro sulla regolazione della leva di comando ....
sei davvero sicuro sulla bontà
del funzionamento della leva d'innesto....
ribadisco ...mi " puzza " , mi dà da pensare il fatto che smanettando
con la leva la trazione ricominci a funzionare , anche se per poco....non è un sintomo di " vero slittamento "
.....ma piú un sintomo di cattivo innesto......peró .....non precludiamoci nessuna possibilitá.....

controlla sia pattini sia l' effettivo buon funzionamento del variatore/ frizione.....
 
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TURFEED

Aspirante Giardinauta
Grazie marco.enne della tua risposta.la macchina non ha il variatore e' monomarcia.ti aggiorno su quello che ho fatto questo fine settimana.....ho smontato la scatola di trasmissione dal rasaerba, l' ho fissata ad una morsa del mio banco da lavoro ed ho aperto fisicamente la scatola ingranaggi...Ho subito notato una certa usura del meccanismo di innesto e del pignone dentato che c'e' all interno....Simulando a mano l innesto effettivamente il meccanismo ha qualche problema.sono riuscito a risalure al produttore della scatola tramite internet ho mandato a loro fotografie e li ho chiamati....risultato e' che quando nei prossimi giorni spediro' il gruppo mi faranno la revisione completa di tutta la scatola.Mi dicevano che dal numero di serie che ho comunicato la scatola risale al 2004 ed e' facile che abbia problemi di innesto causati dal tempo. Ti terro' aggiornato appena il pezzo mi ritornera' revisionato....Grazie ancora della tua disponibilita'.
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Ciao marco.enne , ti aggiorno sul problema trasmissione , ho spedito la trasmissione guasta a questa ditta di milano che fa' proprio trasmissioni per tosaerba , mi hanno sostituito tutta la scatola ingranaggi alla cifra di 70 euro compreso spese di spedizione.Ho montato stasera il tutto sul mio rasaerba e funziona tutto alla grande!!!!!! Consiglio a chi si cimentera' in questo lavoro di smontare passo per passo gli ingranaggi che sono montati sulle ruote posteriori del tosaerba e di segnare sempre con un pennarello i pezzi smontati.Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti che mi hai dato nei post precedenti.Enrico
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
a volte si tira il rasaerba a mano indietro ed ancora prima di fermarsi si inserisce la trazione per farlo andare avanti,bene questo è uno dei motivi principali della rottura della trasmissione..
è buona cosa farlo fermare del tutto quando lo si sta tirando indietro prima di inserire la trazione,inoltre accompagnare con una mano in avanti mentre appunto si sta inserendo la trazione..
 

pinorosarno

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, io invece ho un altro tipo di problema, sempre con la trazione: praticamente la trazione rimane sempre inserita, ho notato che la cinghia si allenta ma non si ferma, continua a trasmettere il moto all'albero della trazione. Ho fatto funzionare la macchina alzata per vedere sotto; in pratica il blocco trasmissione fa la corsa per ritornare a riposo ma non abbastanza per liberare la cinghia. Domani provo a smontare la cinghia per vedere in che stato è le pulegge mi sembrano pulite. Un altra cosa che penso è che dentro il blocco trasmissione ci sia una molla che si chiama "clutch", lo so perche' sono utilizzate anche in altri settori di micromeccanica, cioè quando questa molla viene attivata si stringe intorno all'albero e lo trascina nel senso rotatorio. Sono molle delicate, se si deformano creano un sacco di problemi tra cui quello di rimanere sempre innestate, come credo che capiti a me. Non mi resta che smontare il cruppo trasmissione e dargli una occhiata. Speriamo bene!
Il conforto che chiedevo e' se a qualcuno e' capitato che possa essere la cinghia, che si allenta ma continua a girare assieme alla puleggia dell'albero motore dove c'è montata, magari mi sto incartando ed e' semplicemente la cinghia. Grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Clutch é frizione, sicuro non ci sia un pacchetto di dischi? Marca e modello del rasaerba? Se te l'ha fatto da un momento all'altro controlla per prima cosa la cinghia ma anche eventuali rulli tensionatori. Cerca di procurarti gli esplosi anche preso la casa madre, così ti é più semplice lo smontaggio.
 

pinorosarno

Aspirante Giardinauta
Il rasaerba e' uno modello Vigor di importazione. Ho dovuto sostituire i carter sotto la scocca perche' ha preso dei sassi ed e' andato tutto distrutto. L'ho fatta funzionare senza carter ed ho l'impressione che la cinghia si allenti quando rilascio la stegola ma continua a trasferire il moto . Invece con il carter cinghia montato mi da un altro sintomo: premo la stegola e parte la trazione, quando rilascio la stegola rimane sempre innestata, SE ALZO LE RUOTE POSTERIORI DA TERRA LA TRAZIONE SI FERMA!!!!
Posso pensare a una molla di richiamo persa o qualcos'altro, non saprei. domani mi mandano l'esploso e do una occhiata.
 

pinorosarno

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, ho avuto l'esploso e non vedo nessuna molla di richiamo. Il problema è che quando tiro la stegola per innestare il moto va tutto ok è al rilascio che presenta dei problemi...come se il meccanismo non facesse tutta la corsa per tornare a riposo, e tutto questo col registro del laccio piu' lento possibile, perche' se lo tiro appena allora peggiora ( se sgancio il laccio il meccanismo fa agevolmente tutta la corsa) il laccio non ha curvature, è stato ingrassato e a mano si muove agevolmente. A questo punto penso di inventarmi una molla che richiama il gruppo a riposo quando lascio la stegola, devo solo fare un foro nella scocca e trovare un punto di aggancio sul gruppo frizione. Si, puo' essere l'alberino piegato magari di qualche mm ma non ho altre soluzioni, la macchina non vale il ricambio nuovo
 

pinorosarno

Aspirante Giardinauta
per la cronaca: ho risolto il problema del ritorno a riposo del gruppo trazione. Ho messo una molla di richiamo creando un appiglio dove mi serviva e agganciando il gruppo, così quando rilascio la leva il gruppo fa tutta la sua corsa di sgancio. Addirittura adesso ho anche la possibilità di regolare l'innesto della trazione col registro sul laccio, prima era impossibile.
Credo che negli urti qualcosa del leveraggio si sia piegata e c'era un vizio meccanico risolto con la molla.
Grazie a tutti cmq
 
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