• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

traversine ferrovie

marimari

Aspirante Giardinauta
Ciao sono una nuova iscritta,
da tempo leggo i forum e li trovo interessantissimi.
Ho una passione sfrenata per il giardinaggio tale che quando e' nato il
mio bimbo al posto di farmi regalare gioielli o altro mi sono fatta regalare una serra.
Comunqe vi scrivo per questo motivo , abbiamo in casa dei giardinieri che
stanno sistemando il prato e il giardino.
Mi hanno posizionato intorno all'orto delle traversine delle ferrovie.
Ho letto alcuni articoli sulla tossicita' delle traversine e il giardiniere dice che sono
state trattate, ma come faccio ad avere la certezza di cio'?
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie

Magutt

Giardinauta
Caspita, questo thread cade proprio a fagiolo!

Pensate che in famiglia è un po' di tempo che pensiamo di utilizzarle in giardino per realizzare delle composizioni...non avrei mai pensato che si trattasse di legno trattato, questa segnalazione mi è stata utilissima!
Speriamo la leggano più persone possibile.

Ciao,
Magutt

marimari

Aspirante Giardinauta
Pensate che il giardiniere e' tornato da me ieri , me le toglie e le sostituisce con il tufo.
Dice che si e' informato e ha scoperto che sono talmente tossiche che le togliera' anche dal suo orto e da tutte i giardini dove le ha inserite.
Per fortuna esiste qualcuno di onesto-
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche qui ce ne sono a iosa in giardini e orti, le ho anch'io il giardino o meglio fanno da bordura alle scale che dal box portano in giardino, son li da 30 anni, però son lontanissime dall'orto!.
Potrebbero pure fare una campagna informativa le nostre ASL....come al solito in Italia si dorme sugli allori:martello:.
:Saluto:

thuya

Florello
per quello che ne so io (mio marito lavora in ferrovia!!) le travesine delle rotaie sono DECISAMENTE CANCEROGENE!!!

il fatto è che le traverasine vecchie sono impregnate di polvere di AMIANTO perchè nei vecchi treni il sistema frenante era costruito anche con l'amianto!!
Tale materiale si "sgretolava" quando il treno frenava e andava a depositarsi nelle travesine, ovviamenete!!

la cosa più pericolosa successe quando molti ferrovieri iniziarono a portare a casa le traversine rotte (che quindi venivanio sostituite) ed usarle come legna da bruciare!!! non si sà quello che hanno respirato!!!

per carià, state lontani dalle traversine!!!!

tricot

Giardinauta Senior
cosa sarebbero queste travesine esattamente? per fare le bordure??? coem si dovrebbero utilizzare in giardinaggio?

thuya

Florello
sono quelle "aste" di legno che si vedono lungo la rete ferroviaria (nei tratti più vecchi, specialmente) e che collegano un binario all'altro.

Alto