• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso ciccine

lidia1809

Guru Giardinauta
Devo travasare le mie ciccine.................
come si fa? ho letto di levare tutta la terra :fifone2: e poi che composto devo utilizzare? :confuso:

Purtroppo non mi si aprono le FAQ!

grazie!

Si, bisogna togliere tutta la terra vecchia eliminare le radici morte lasciare la pianta con le radici all'aria per almeno una settimana poi invasare con un coposto formato da molti inerti come lapillo, ghiaino e sabbia e poi con torba o terriccio di foglie le percentuali variano a seconda della specie ma comnque deve risultare un composto che se stretto in un pugno aprendo poi la mano si sfalda!!!
Una volta invasata la pianta si aspetta a bagnare per almeno un'altra settimana!!!
Buon lavoro!!! :eek:k07:

:Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Puoi anche usare il terriccio pronto Compo Cactea aggiungendo lapillo o pomice o sabbia grossolana o altri inerti a tua scelta.

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie! siete stato molto chiari............ma:
1) come riconosco le radici vecchie?
2) se dovessi farlo io (per imparare) e non comprare quello pronto della Compo non devo assolutamente mettere terriccio universale?
solo torba e materiale inerte?

Alto