• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso Cactus

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao a tutti!! Avrei dei cactus da travare perchè il vaso che hanno loro è proprio diventato strettino...ma quando posso effettuare il travaso?
Grazie mille per le risp che aspetto impaziente!!

B

bianca62

Guest
io lo faccio in primavera. Quando riprende l'attività vegetativa. Ora fanno le :sleep2:
ciao!!! :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Cinzia, il rinvaso lo puoi fare benissimo anche in inverno, anzi è la stagione che preferisco appunto perchè le piante sono a riposo e quindi non ne risentono :),così a primavera sono già pronti per la ripresa vegetativa.
L'importante è che dopo il rinvaso tu non innaffi fino alla bella stagione, non devi fare altro.....

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma... il lavaggio (e asciugaggio, soprattutto) non dà più problemi in inverno? Proprio per questo io ho preferito aspettare a travasare qualche cicca presa ultmiamente. Lo posso fare anche ora, invece?

Erika

Membro dello Staff
Ciao Azalea, per il lavaggio delle radici ti conviene aspettare primavera....a meno che non sia una cosa urgentissima o il tempo si spudoratamente soleggiato e caldo.
Non so come sia il tempo da te ma da queste parti è così umido che mi stanno crescendo i licheni nelle orecchie..... :squint:

B

bianca62

Guest
Grazie Erika per la precisazione. Io non le ho mai strapazzate in questo periodo. Ma apprendo con piacere che si può fare anche adesso. Visti i tuoi risultati mi fido ciecamente. :love_4:

Erika

Membro dello Staff
L'importante Bianca è non danneggiare le radici, ma questo succede solo se rompi il panetto di terra e le strapazzi :)
E' da un bel pò di tempo che quasi tutti i rinvasi li faccio in inverno e mi trovo molto bene, soprattutto perchè poi ai primi tepori le piante iniziano a vegetare e non ci penso più.

Alto