• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso bonsai traumatico?

desi655

Florello
Ciao a tutti,un paio di giorni fa ho dovuto rinvasare in mio bonsai perchè era in un vaso da vivaio.gli ho dovuto recidere parecchie radici perchè si era espanto parecchio e quindi ho reciso anche alcuni rami.
Il giorno dopo al rinvaso le foglie stavano bene,ora a distanza di un paio di giorni sono mosce e iniziano a cadere.E' normale? E' dovuto provabilmente allo schok del rinvaso?qualcuno mi sa dire se tenerlo al riparo dall'aria innaffiarlo abbondantemente o altro?
Grazie grazie!:Saluto:
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Beh sapere l'essenza darebbe un aiuto cmq in genere all'ombra per 20 giorni al riparo dal vento somministra sprintene nebulizzando se ci sono foglie se no per via radicale
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non hai scelto benissimo il momento per il rinvaso (anche se non hai specificato di che pianta si tratta). Io comunque consiglio di tenerla all'ombra, in un luogo ben ventilato, e di spruzzare frequentemente le foglie con acqua, per evitare che la pianta "traspiri" troppo. In casi estremi potresti avvolvere la parte aerea della pianta con un sacchetto trasparente, opportunamente forato per il passaggio dell'aria, e spruzzare all'interno del sacchetto acqua (non avvolgere nel sacchetto anche il vaso con la terra). Tienilo all'ombra se fai così, altrimenti "lesseresti" le foglie.
In bocca al lupo...
 

desi655

Florello
Sinceramente non so a quale specie appartenga anche perchè me l'hanno regalato, vi posto queste 2 foto con il particolare delle foglie (moscie ahimè...)cosi magari potete dirmi voi.

im000719rq0.jpg


im000712ge7.jpg
 

marco837

Florello Senior
io non lo vedo molto bene...
un po di colpa comunque é mia che ti ho dato una mano :)
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
direi una carmona...
nebulizza spesso e tieni umido il terriccio, evita il sole per un mese.

salutoni a tutti\e
 

desi655

Florello
Fate conto però che era da veramente parecchio che stava dentro il vaso da vivaio quindi magari lo schok dovuto al taglio (forzato)di molte radici potrebbe averle causato questo...diciamo malore che le fa perdere le foglie? Magari le perde per poi farmene delle nuove quando si sarà ambientata nel vaso...Lo spero almeno...:cry:
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Penso proprio che il taglio delle radici abbia debilitato la pianta,ma credo che per il rinvaso sia un pò tardi e anche il clima non aiuta.In più la carmona è una delle piante più complicate per neofiti(come la serissa del resto)e va trattata un pò con le pinze.
Magari si riprenderà,e rifarà le foglie,se hai la possibilità somministra un pò di sprintene(un fitostimolante,non fa miracoli,ma magari aiuta un pò).
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Non hai scelto benissimo il momento per il rinvaso (anche se non hai specificato di che pianta si tratta). Io comunque consiglio di tenerla all'ombra, in un luogo ben ventilato, e di spruzzare frequentemente le foglie con acqua, per evitare che la pianta "traspiri" troppo. In casi estremi potresti avvolgere la parte aerea della pianta con un sacchetto trasparente, opportunamente forato per il passaggio dell'aria, e spruzzare all'interno del sacchetto acqua (non avvolgere nel sacchetto anche il vaso con la terra). Tienilo all'ombra se fai così, altrimenti "lesseresti" le foglie.
In bocca al lupo...

straquoto senza riserve, il sacchetto a volte è risolutivo! Io ci caccio dentro pure il vaso, ma annaffio pochissimo!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah, e usa Sprintene o un prodotto simile, tipo Sinergon, che aiutano non poco.
 
Alto