• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasato Aloe...ora?

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!volevo chiedervi un consiglio.Dopo aver travasato la mia Aloe,la posso rimettere fuori al sole o la devo tenere in casa,riparata dalla luce?E poi,non le ho dato acqua dopo il rinvaso,volevo non combinare un guaio... cosa mi consigliate?grazieee
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
meglio se la lasci qualche giorno all'ombra senza bagnarla per farla ambientare e che io sappia non si può ottenere un aloe da talea fogliare ma solo da pollone :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Miky, annaffiala tra una settimana circa, tienila in un posto ombreggiato e riparato, ma non in casa. Poi la puoi rimettere al sole (non so che aloe sia, in realtà, la maggior parte sta bene anche al sole :)).
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
trovato!!!
queste piante si moltiplicano per talea. Ecco come procedere: si recidono i germogli e si lasciano asciugare per 2-4 giorni in relazione alla temperatura e al tasso d’umidità. Si invasano in contenitori con un substrato leggero che dovrà essere sempre mantenuto ben umido. I vasi dovranno essere posizionati in una zona assai luminosa. L’epoca più adatta per tali operazioni è il periodo estivo. L’aloe può anche essere riprodotta per semina, nel mese di marzo, mantenendo una temperatura di 20–22 gradi.

http://www.youtube.com/watch?v=eLH77w-XNmM&feature=player_embedded

http://www.giardinaggio.it/video/talee-di-foglia.asp#
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
grazie!!!!ma se in questo periodo dovesse esserci un colpo di freddo,lla tengo fuori ugualmente???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, se le minime vanno sotto i 5-6° magari la ritiri, ma speriamo di no :rolleyes:
Tienila al momento in un posto riparato dalla pioggia.
Il video che hai linkato purtroppo mostra proprio una talea di foglia di aloe, ma a quanto so è una delle poche piante succulente a non moltiplicarsi per via fogliare :storto:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
ok,allora non ci provo nemmeno.
Ma è possibile che l'aloe diventi un pò marroncina e con le foglie un pò molli?è x un colpo di freddo?perderà solo le foglie più vecchie???o morirà?mi dispiace l'avevo gisto da 1anno...
 
Alto