• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino - tagliaerba

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una nuova arrivata, inesperta e alle prime armi, con un terreno di 13.000 mq :fifone2: con poche piante e tanta erba alta e rovi. Lo scorso anno ho fatto passare la trinciatrice sul terreno e quest'anno dovrò fare lo stesso. Questa volta però ho deciso di acquistare un BUON TRATTORINO - TAGLIAERBA per mantenere un prato rustico sempre abbastanza basso.
Il problema è: QUALE SCEGLIERE?

Mio marito vorrebbe acquistare un tagliaerba da 13.5 cavalli, Efco 96 con espulsione laterale. Io ho paura che non sia abbastanza potente, che possa rompersi per qualche sasso che abbiamo nel terreno, che non lavori bene nelle pendenze (credo di avere una pendenza in alcune parti del terreno del 40-50% ca.).

Certo il costo di questo trattorino nuovo è abbstanza contenuto, 1500 €, ma voi che consigliereste?

Spero che possiate darmi una mano, prima che mio marito compri l'attrezzo sbagliato :martello: !

grazie e... complimenti a tutti, siete veramente degli esperti (ho visto qualche foto che avete pubblicato e spero un giorno di diventare brava come voi)

ciao
Francesca
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Franfrantic:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Grazie Elisa, fatto. Io abito in provincia di Roma, tra il mare e le colline dei castelli romani.Un posto incantevole.

Purtroppo non sono un'esperta e né io né mio marito abbiamo molto tempo da dedicare al giardino (solo il sabato o la domenica). Per questo sto cercando di comprare l'attrezzo che mi aiuterà a risparmiare tempo e fatica, e soldi magari

Spero in qualcuno esperto che mi suggerisca un tagliaerba - tosaerba - rider o trattorino che sia.

Grazie mille a tutti in anticipo

Francesca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rivenditori hanno sempre le schede tecniche, dove sono indicate le metrature consigliate per i vari modelli. In effetti sarebbe meglio una macchina più potente visto le dimensioni, almeno 16/18 cv, per le zone impervie un decespugliatore è d'obbligo.

Ciao
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
I rivenditori ogni volta tirano l'acqua al proprio 'mulino' cercando di venderci il modello che hanno in negozio. :smok:
Penso che per andare sul sicuro dovremmo scegliere uno di quei tagliaerba potenti a taglio frontale da 5000 € in su :astonishe , ma francamente non pensavamo di spendere tanto. I cataloghi sono pieni di nozioni ma alla fine non abbiamo capito se i cavalli servono per fare più in fretta il lavoro o se permettono un lavoro diverso, ad esempio su terreno più 'rustico' (sassetti e piccoli dossi)...

E poi c'è chi ci dice che iltal modello (es. Climber di Grillo, min 5000€) resiste a tutto, chi ce ne fa vedere un altro, chi dice ceh con efco 96 / 13.5 possiamo tagliare tutta l'erba che vogliamo...

BAH:... :confused:

E poi? i ricambi? chi ce li ha costosissimi, chi irreperibili...

santo cielo quanto è difficile

francesca
 

nicola71

Guru Giardinauta
ma diciamo che pietre e sassi di certo non fanno bene a nessun taglia erba e sopratutto alle lame. Comunque i cavalli indicano la potenza del trattorino,cioe più forza trasmessa alle ruote e alla lama.Con un trattorino di 13cv secondo me fai fatica ad andare dove la pendenza è del 40%,e fai anche fatica se l'erba è altina,quindi secondo me non è adatto a te.:Saluto:
 
C

carota

Guest
parere

Beh che dire..... di trattorini ce ne sono tanti e di simile a quello che vuoi comperare (non la stessa marca)ne ho già rotto uno.Il fatto è che se si ha molto spazio magari non tutto piano con vari ostacoli nel giardino vedi piante reti, panchine ecc ecc bisogna tener conto del usura del mezzo e le sollecitazioni del cambio. La potenza del motore è indispensabile soprattutto se intendi non tagliare l'erba ogni settimana o installare un gruppo di taglio che ti fa il mulching.Io ti consiglio un trattorino con taglio frontale, molto più comodo, riesci a girare attorno agli alberi facilmente, con un kit mulching e cambio oleodinamico. Certo i 1500 € non sono certamente sufficenti per una macchina con queste caratteristiche.Ma poi non vorrei mettermi contro tuo marito, la scleta del trattorino è come quella della macchina: un parare può andare due sono troppi.ciao
 

tigro

Giardinauta
Io ho 6000 mq circa di erba e sono rocorsa per due anno alla trinciatrice su più parte del terreno, perchè il mio trattorino 15 CV non regge tutta la stagione senza un passaggio in officina, che mi costava da 200 a 400 euro. Usandolo di meno non siè più rotto niente.
credo anch'io che vi serva almeno un 18 cv di cui a me hanno chiesto 10000 euro ed un altro rivenditore 12000 (lo stesso modello). Oppure puoi pensare a 15 cv , ma tenendo tagliato a prato solo sui 2000 mq, e il resto lo fai trinciare 2 volte l'anno. Tra trinciatura e decespuglio con due persone spendo 100 euro, alla fine forse ci guadagno a fare lavorare gli altri...
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Tigro, alla fine penso che farò come dici tu: trinciatrice due volte l'anno e tagliaerba quando l'erba è bassa.
Il trattorista che ho trovato predne 30 € l'ora, alla fine credo che mi verrà di + di 100 €, purtroppo.
Comunque alla fine mio marito ha avuto la meglio (non succede quasi mai), abbiamo preso un modello senza raccolta, Efco 97/13,5 cv manuale (no idrostatico). E' piccolo ma il rivenditore ce lo raccomandava perché, anche se ha solo 13.5 cv non perde potenza come per gli 'idrostatici'. Bah... Speriamo bene. :rolleyes:

Ciao a tutti, Fran
 
I

ilmarito

Guest
sono prorio io il marito di frafrantic

Grazie a tutti per la collaborazione, tanto come dice mia moglie (Franfrantic) ho deciso io :smok: , anche se effettivamente la decisone non e' stata unilaterale :angue: , abbiamo preso una decisione di un piccolo trattorino da 13,5 HP per il motivo strettamente economico e poi stiamo iniziando. Sicuramente avremo un pò di problemi :martello: ma con un forum come il vostro siamo pronti ad affrontare tutto

Grazie

ps : non vedo l’ora di tagliare l'erba :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ilmarito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
TRATTORINO TAGLIAERBA: ...dopo il 'vissero felici e contenti'

Ritorno su questo topic dopo quasi 4 anni.

Eravamo finiti col solito :hands13: 'evviva evvia lavoriam lavoriam', comprammo un tagliaerba da 1500 euro e nel corso delgi anni l'abbiamo fatto riparare più di qualche volta. L'ultima ci è costata 700 Euro.

Col senno di poi avremmo dovuto comprare una macchina ben più grande, ma 10mila sarebbero stati veramente troppi.

Ho fato trinciare tutto da poco e già vedo l'erba ricrescere. Prima della fine del mese dovrò ritagliare l'erba e il trattorino è di nuovo rotto.

Uff, che fare?
Spendere altri soldi per la riparazione o comprare qualcosa di definitivo?

che dilemma...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che trattorino (marca, modello e motorizzazione) avete comprato?
dove lo avete custodito?
che tipo di manutenzione ordinaria avete fatto?
quali riparazioni si sono rese necessarie?
PS: un trattorino tosaerba da 1500 euro...non deve essere un granchè di macchina, perdonami...

saluti
peppone
 

TONIO P.

Aspirante Giardinauta

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao, per tagliare un prato di 13.00 m2 onestamente un trattorino di 1.500 euro mi sembrano un po pochi , prova a dare un'occhiata qui http://www.tuttocantiereonline.com/macchine-giardinaggio/trattorini-tagliaerba.html
Ci sono tanti modelli e un 17 cv viene indicato come ideale per una superfice di 5.000 m2.
Io per 8.000 m2 ho acquistato Trattorino tagliaerba Castelgarden xht 220 4 wd

Spero di esservi stato di Aiuto, saluti Tonio:Saluto:
ciao tonio e benvenuto su questo forum.
non so quanto di aiuto tu possa essere stato...condivido quanto dici ma hai risposto ad una richiesta di consigli di due anni fa...ormai il trattorino lo avranno già comprato.
in ogni caso anche il tuo intervento, unito al mio precedente nel quale dicevo che un trattorino da 1500 euro non deve essere un granchè, serve comunque a fare letteratura...qualcuno che ha in mente il medesimo acquisto magari ci leggerà e sarà informato.

saluti
peppone
 

TONIO P.

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto

opss, pardon non mi ero accorto che l'articolo era un po datato, comunque spero che possa essere d'aiuto a qualcun'altro, bisogna comunicare e informare le persone sia su esperienze d'acquisto negative che positive , io ho acquistato su questo sito e sono rimasto molto soddisfatto e mi piace condividere con gli altri la mia esperienza.
Ti ringrazio per la possibilità che ci dai di scrivere e spero di essere utile a qualcuno , saluti
Tonio:Saluto:
 

Mrwest77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho trovato questa discussione e me la sono letta, così ho deciso di chiedere consiglio.

Ho appena cambiato casa e ho un prato pianeggiante di circa 6000m.
Diciamo che togliendo orto, recinti per animali vari arrivo intorno ai 5000metri quadri

Volevo comprare un trattorino da 11,5cv della McCulloch..... con sacco di raccolta più tappo mulching
meglio idrostatico o data la scarsa potenza meglio un cambio tradizionale (che costa oltretutto meno)?

Perchè dovrei comprare qualcosa di piu' potente, per fare prima?

Non capisco come la potenza vada a favore dell'affidabilità.... capisco che possa influire sulla velocità di taglio e di avanzamento, ma sulla affidabilità proprio...

Attendo che qualcuno mi illumini...

Grazie!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao.
devi provare ad immaginare la potenza di un motore come un limite...come un sacco...più grande è, più è capiente è il sacco...più il motore garantisce solidità nell'uso normale, che non è mai a "sacco pieno".
non so come spiegarmi diversamente per essere comprensibile...potrei parlarti di curve di coppia in newtonmetri, di ellissi di giri motore per minuto...ma credo che l'esempio che ti ho fatto sia più comprensibile.
venendo al dunque circa il trattorino mcculloch che hai adocchiato...dicci per cortesia il modello...solo così potremo essere noi tutti più esaustivi nelle risposte.

saluti
peppone
 

Mrwest77

Aspirante Giardinauta
Ciao

ti illustro i modelli che ho addocchiato e quello che penso:
- MC CULLOCH M115-77RB 11.5cv 1400€ cambio manuale lama 77cm
- MC CULLOCH M115-77HRB 11.5cv 1400€ cambio idro lama 77cm
- MC CULLOCH M125 97 HRB 12.5cv 2059€ cambio idro lama 97cm
- MTD LE 155H 15.5cv 2230€ cambio idro lama 92cm

Se lego la largezza della lama alla potenza del motore posso capire che più taglio più serve potenza, ma legare la superficie da lavorare alla potenza a mio avviso non ha senso perchè al massimo ci metto più tempo a tagliare tutto il prato.
Posso capire che con 11.5cv e il cambio idro perdo qualcosa in efficenza...quindi il modello più eocnomico forse è meglio prenderlo con cambio manuale alla vecchia.

Forse il tempo che sta acceso influisce sull'affidabilità....ma se 1/2/3 cv di differenza influiscono così tanto allora sono mezzi poco affidabili, e non credo che sia così!
Al momento sarei indirizzato su quello da 12.5cv x un discorso di larghezza della lama... quello da 15cv della MTD mi sembra un pò caro considerando che ha anche una lama più piccola.

Dimenticavo: lo voglio che abbia sia il cesto sia il tappo x il mulching e che abbia il gancio di traino (x un eventuale arieggiatore)

Pareri?

Thanks
 
Alto