• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Mc Culloch si o no ?

paolosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

E da un po che sto leggento pareri al riguardo dei vari marchi di trattorini/ rasaerba ecc e devo dire che le convinzioni che avevo io al riguardo sono state tutte minate :martello: ( potere della pubblicità )

Veniamo al dunque : io e mio padre dobbiamo mettere circa 350 m di prato inglese ciascuno ... quindi parliamo di una quantità modesta che potrebbe essere tagliata tranquillamente con un classico rasaerba a motore semovente .... ma alla fine per semplice pigrizia vorrei prendere un trattorino rasaerba mc culloch entri level con cesto posteriore in modo tale da fare il lavoro stando bello seduto e non avere scuse per non tagliare il prato .
il prato è in piano .... non ci sono arbusti e non devo quindi fare lavori gravosi . volevo prendere un mc culloch entry level .... 1600 euro dal noto rivenditore e bay con kit manutenzione .... ma leggo in diversi post sul forum che mc culloch non brilla per affidabilità -
Non potendo sforare assolutamente il budget .... volevo ora capire :
I problemi di affidibalità spesso decantati ... si riferiscono ad un uso intenso del mezzo ? .... e di che tipo di problemi parliamo ? un conto sarebbe se io ogni 10 tagli devo smontare il trattorino ... un conto se per uno che lo usa 2/3 volta a settimana dopo 4 anni deve fare qualche piccolo lavoro di extra-manutenzione .
Spero di aver espresso bene il mio pensiero :confuso: e attendo notizie da voi .
Grazie in aniticipo
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Considerazione economica: avete 700mq totali, con un rasaerba si fanno in un'ora, anche meno se non ci sono tanti ostacoli tipo aiuole/piante da aggirare, e se fai mulching non devi neanche perder tempo a svuotare il cestello (ma devi tagliare regolarmente). Un rasaerba decente per 700mq si trova sui 5/600 euro mentre con 1600 euro prendete una rasaerba professionale che dura decenni. Poi certo, la comodità...
Affidabilità: se parli di usura, certo che con 700mq la macchina si "consuma" meno velocemente che con 2000mq da tagliare, quindi su quel fronte saresti "relativamente" tranquillo. Esistono però (in generale, mica solo per McCulloch) problemi non strettamente legati ai mq tagliati: per esempio ruggine, invecchiamento di tubi e guarnizioni, batterie che non tengono più la carica... In parte si può prevenire con una buona manutenzione ordinaria (compresa la regolare pulizia dove serve) e un rimessaggio all'asciutto in un garage o capanno attrezzi. Per il resto fanno la differenza i materiali e la qualità costruttiva.
 
K

Kakugo

Guest
Detto molto ma molto brutalmente, spendi un sacco di soldi per una macchina di livello modesto di cui non te ne fai alcunché.

500€ porti a casa una gran bella macchina con piatto di taglio da 46cm e trazionata (perfettamente adeguata alla bisogna e che durerà più a lungo del suddetto trattorino) e i restanti 1100€ li tieni in tasca, cosa che di questi tempi non fa mai male.
 

paolosan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte .
Verissimo che potrei usare e comprare un ottimo rasaerba a motore ma la voglia di avere un trattorino e fare il lavoro seduto sopra supera ogni logica economica ( si sa ...dove c e gusto non c e perdenza ) senza contare che mio padre non è un ragazzino e quindi per lui un trattorino non farebbe male .
Il mezzo verrebbe riposto All asciutto nel suo box per cui la ruggine non mi spaventa ....una batteria in più rispetto ad un marchio blasonato nemmeno ...discorso diverso invece se il mc culloch ad esempio inizia a non reggere il minimo ...problemi al cambio e altri problemi più pesanti che fanno incavolare di brutto . So bene che a 1600 euro poco spendi e poco prendi e e quindi qualche piccolo intervento di poco conto sarebbe giustificato ...sempre entro certi limiti !
sarei curioso di sapere se c e qualche possessore che mi sa dire come si trova .
Magari per l uso che ne devo fare io va a finire che è una meraviglia .:rolleyes:
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io sono l'unico che ti capisce. Infatti nel 2008 ho preso un trattorino nuovo,per sfalciare una volta a settimana un prato di erbe spontanee da 500mq.
Per un prato all'inglese è vietato il mulching!!! Non ci pensare propio!
Sul marchio Mc non posso parlarne male a priori. Alcuni modelli vengono prodotti nello stesso stabilimento americano dove vengono fuori anche HUSQVARNA.
Io cercherei qualche buon usato come questousato Trattorino Rasaerba Honda 2315 In vendita Ferrara
Questo ti fa non solo i decenni di lavoro come un rasaerba professionale X i tuoi mq,ma in più ci sta il triplo di sfalcio raccolto,e stai seduto. Riducendo il tempo di taglio di tutta la superficie in 30 min
 

paolosan

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo contributo .
L usato lo evito ...:mi sono dato un budget Max che non posso superare ma lo prendo nuovo . L ultima fregatura l ho presa il mese scorso con un decespugliatore sandrigarden ... e ora basta con l usato a meno che non sia di un conoscente e non ne conosco la storia .
La mia scelta e esclusivamente sul mc culloch perché rientra nel budget . Volevo solo capire quali sono i problemi di cui spesso si parla in modo da capire se il gioco vale la pena .
Purtroppo le attrezzature costano un botto e non si può avere sempre il top di ogni cosa , e così devo scendere a compromessi :rolleyes:
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
L usato lo evito ... L ultima fregatura l ho presa il mese scorso con un decespugliatore sandrigarden ...
Beh, un dece usato di quel genere... è un terno al lotto se funziona bene.
Ben diverso il caso del trattorino Honda che compare nell'annuncio, oltretutto essendo una ditta è possibile che ti diano anche un po' di garanzia scritta. Se è effettivamente ben messo, nel tempo dovresti avere molte meno seccature che con un nuovo di bassa qualità.
 
Alto