posso dare io una spiegazione di massima.....(che poi è anche uno dei motivi per cui i cuscinetti con problematiche si cambiano e non si ingrassano )
tralasciando pure ed anche se fossero cuscinetti di quelli (spiegazione molto empirica) "moderni" con le sfere ermeticamente chiuse e protette da due guancette/gusci...
tali guancette/gusci servono a proteggere le sfere da polvere e quant'altro ma quando i cuscinetti per l'uso/usura prendono un gioco minimo molte volte smettono di essere "ermetiche" salvano ancora decentemente dalla polvere ma non del tutto da altro.....
ad esempio (mica tanto lontano dalla realtà , anzi direi per rimanere davvero nella realtà) con l'uso od anche con/per una scaldata senza l'ermeticità di quelle due guancette/gusci le sfere che compongono il cuscinetto decadono e si usurano nella loro parte superficiale ovvero la loro parte più dura e resistente.
e questo decadimento/ usura comporta che a cuscinetto fermo si formi praticamente sempre della ruggine , vuoi per condensazione dell'umidità dell'aria
vuoi per l'umidità presente nello sfalcio che permane al loro interno (e che mai riusciresti ad asciugare) vuoi per l'ovvia ripulitura (con acqua) delle lame e del piatto dopo gli sfalci......
tutto questo concorre appunto all'ossidazione delle sfere all'interno dei cuscinetti ......
tale ossidazione si forma durante i periodi di inattività e questo provoca un iniziale quanto "importante" atrito che successisamente con l'uso ed il relativo moto di rotolamento delle sfere (quando si ricomincia a farli lavorare) tale ossidazione viene "limata" e quindi il cuscinetto sulle prime risulta praticamente bloccato poi ricomincia a girare senza sforzi apparenti.....
basti far caso come in cuscinetti usati e lasciati fermi provandoli a far li girare appunto sulle prime risulteranno duri con rotazioni a "scatto" poi insistendo anche a "mano" ricominciano a girare regolarmente salvo il fatto che saranno rumorosi ( attribuito al fatto che le loro sfere non sono più lisce, ma ossidandosi la loro superficie è diventate ruvida ed irregolare.....ed il loro decadimento sarà via via più progressivo e veloce sino al bloccaggio completo)..
..chi come me, in gioventù, ha fatto "carrettini" con i cuscinetti sa a cosa mi riferisco.....
questo in definitiva è il motivo per cui mister Kalugo ha scritto che i cuscinetti non si "riparano" ma si devono obbligatoriamente sostituire in toto.( sperando pure che mi scusi per l'intromissione)
PS e poco importa se tali cuscinetti all'interno di tali guancette hanno una piccola dose di grasso per tenerli lubrificati infatti tale grasso nel medio lungo periodo "secca" e o decade (per decadimento/"vecchiaia"/scadenza sua, per calore, per ingresso di altri liquidi o polvere.... ) e scade la sua funzione primaria....