• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino castelgarden twin cut plus

giacomob

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono in possesso di un trattorino castelgarden twin cut plus 17/102 idrostatico con innesto lame elettromagnetico. Dunque ultimamente ho riscontrato un problema che prima non si presentava. Vi spiego, quando tiro fuori il trattorino dal garage per iniziare a tagliare l'erba, la prima volta che schiaccio il bottone per inserire le lame il motore trattorino va molto sotto sforzo, rallentando i giri motore per poi ripartire normalmente. Questo lo fa solamente al primo innesto lame. Per I successivi è tutto normale senza sforzi motore. Premetto che quando faccio partire le lame tengo il piatto tutto sollevato perciò non c'è erba alta che fa da freno alle lame ferme, e con la leva tirata su sulla lepre. Cosa può essere?
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente quel tipo di problema è dovuto a cause "meccaniche". Quelle più comuni sono i cuscinetti dei portalama o la puleggia di tensionamento.
Per vedere se il problema è questo, togli le cinghie di trasmissione delle lame e prova a fare girare a mano prima le lame e poi la puleggia. Se c'è resistenza, hai trovato il problema.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi proprio complicarti la vita, qualche anno fa c'erano stati problemi del genere su trattori John Deere dotati di motori bicilindrici a benzina (Kawasaki, credo), problemi che non erano causati da cuscinetti e puleggia.
Anche qua, primo tentativo il motore si "impantanava", poi tutto a posto.
Si è poi scoperto che il problema era una delle due bobine, che a freddo dava accensione irregolare su un cilindro. Dopo pochi minuti di operazione la bobina veniva riscaldata dal calore del motore ed il problema si risolveva da solo, ma quanta gente (inclusi rappresentanti Deere) ci è diventata matta.
Io te lo metto per riferimento: a mio parere il tuo è ancora un problema squsitamente "meccanico". E' possibile che i cuscinetti ruotando si scaldino e ai successivi tentativi diano meno resistenza, o che la puleggia "salti" in sede a freddo... bisogna vedere esattamente cosa è successo.
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Escludo un problema Alla bobina perché io monto un b&s intec 17hp monocilindrico . Proverò a oliare e ingrassare i cuscinetti. Che prodotto mi consigliate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
posso dare io una spiegazione di massima.....(che poi è anche uno dei motivi per cui i cuscinetti con problematiche si cambiano e non si ingrassano )

tralasciando pure ed anche se fossero cuscinetti di quelli (spiegazione molto empirica) "moderni" con le sfere ermeticamente chiuse e protette da due guancette/gusci...
tali guancette/gusci servono a proteggere le sfere da polvere e quant'altro ma quando i cuscinetti per l'uso/usura prendono un gioco minimo molte volte smettono di essere "ermetiche" salvano ancora decentemente dalla polvere ma non del tutto da altro.....

ad esempio (mica tanto lontano dalla realtà , anzi direi per rimanere davvero nella realtà) con l'uso od anche con/per una scaldata senza l'ermeticità di quelle due guancette/gusci le sfere che compongono il cuscinetto decadono e si usurano nella loro parte superficiale ovvero la loro parte più dura e resistente.

e questo decadimento/ usura comporta che a cuscinetto fermo si formi praticamente sempre della ruggine , vuoi per condensazione dell'umidità dell'aria
vuoi per l'umidità presente nello sfalcio che permane al loro interno (e che mai riusciresti ad asciugare) vuoi per l'ovvia ripulitura (con acqua) delle lame e del piatto dopo gli sfalci......

tutto questo concorre appunto all'ossidazione delle sfere all'interno dei cuscinetti ......
tale ossidazione si forma durante i periodi di inattività e questo provoca un iniziale quanto "importante" atrito che successisamente con l'uso ed il relativo moto di rotolamento delle sfere (quando si ricomincia a farli lavorare) tale ossidazione viene "limata" e quindi il cuscinetto sulle prime risulta praticamente bloccato poi ricomincia a girare senza sforzi apparenti.....

basti far caso come in cuscinetti usati e lasciati fermi provandoli a far li girare appunto sulle prime risulteranno duri con rotazioni a "scatto" poi insistendo anche a "mano" ricominciano a girare regolarmente salvo il fatto che saranno rumorosi ( attribuito al fatto che le loro sfere non sono più lisce, ma ossidandosi la loro superficie è diventate ruvida ed irregolare.....ed il loro decadimento sarà via via più progressivo e veloce sino al bloccaggio completo)..:rolleyes:..chi come me, in gioventù, ha fatto "carrettini" con i cuscinetti sa a cosa mi riferisco.....

questo in definitiva è il motivo per cui mister Kalugo ha scritto che i cuscinetti non si "riparano" ma si devono obbligatoriamente sostituire in toto.( sperando pure che mi scusi per l'intromissione)


PS e poco importa se tali cuscinetti all'interno di tali guancette hanno una piccola dose di grasso per tenerli lubrificati infatti tale grasso nel medio lungo periodo "secca" e o decade (per decadimento/"vecchiaia"/scadenza sua, per calore, per ingresso di altri liquidi o polvere.... ) e scade la sua funzione primaria....
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sì, due cuscinetti per portalama ed uno per la puleggia (anche se spesso conviene cambiare tutto).
 

giacomob

Aspirante Giardinauta
Avrei un altra curiosità che riguarda il controllo del livello olio. Quando si controlla l'olio si avvita il tappo, si estrae l'asta e la si pulisce. Una volta fatto questo il livello si legge infilando l'asta senza avvitare il tappo oppure bisogna avvitare il tappo sulla ghiera e poi risvitare?
 
Alto