• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Alpina serie bianca

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Cosa ne pensate del trattorino Alpina ATI 66 (196CC; 6CV)?
L'ho trovato a €.1.199.
Sono sicuro che sia di produzione cinese, e a questo prezzo non può essere una bomba. Ma cosa comporta questo nella realtà? voglio dire, taglia bene l'erba, fa bene il mulching, devo aspettarmi che sia spesso in riparazione, non ha una buona assistenza?

Ho un terreno di circa 1800mq, ma la parte ad erba è di circa 1000mq.
Una parte del giardino si raggiunge attraverso un sentierino con lastre di pietra in leggera salita di circa 40 metri. Mi interessa sia la raccolta che il mulching.

Grazie! :Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non lo faccio mai.,ma in questo caso,per 1000mq perchè non valuti un rasaerba buono e potente,tipo questo
Husqvarna LC 353VB - Rasaerba
Meglio un buon rasaerba per 1000 mq che una cinesata. Però L'alpina proprio non la conosco,mai vista,neppure in fiera.
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Grazie Dalmonte!
Sai...la tentazione di sedersi su e tagliare l'erba comodamente e' molto forte....ma i trattorini/rider di marche fsmose costano troppo.
Speravo che qualcuno mi dicesse che queste "cineserie" non sono poi tanto male quando ci si riferisce a superfici come le mie e utilizzo hobbistico, non professionale.
Continuo a chiedermi se e' un problema di affidabilità, durata nel tempo, assistenza, o se proprio si tratta di prodotti che tagliano male l'erba e fanno male il mulching. Ovviamente si capisce che sono alle prime armi...ed al mio primo giardino.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Guarda,oltre al discorso di affidabilità e di qualità dei materiali,pensare che un motorino da 7 CV debba portare avanti 140 kg di macchina,il peso dell 'operatore,fare mulching in leggera salita,bhè credo proprio che farà molta fatica.
Valuta un trattorino usato,in un centro specializzato,così hai anche la garanzia di un anno.
Con 1300€ prendi anche buon usati.
Questo farebbe al caso tuo
http://www.subito.it/altri-veicoli/trattorino-tagliaerba-toro-padova-87874786.htm
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Ottima riflessione, grazie!
Pero' mi chiedo come facesse la mitica Dyane 2CV (il cui motore bicilindrico sviluppava nel primo modello solo 9 cavalli vapore) a portare 4 persone su per le strade di montagna (un mio amico ce l'aveva)....
 

Marcello

Master Florello
Ottima riflessione, grazie!
Pero' mi chiedo come facesse la mitica Dyane 2CV (il cui motore bicilindrico sviluppava nel primo modello solo 9 cavalli vapore) a portare 4 persone su per le strade di montagna (un mio amico ce l'aveva)....

la prima corta per spuntare agevolmente e le altre marce lunghe,essendo solo tre.
Quindi in quattro in montagna non andava certo veloce.

con un solo cavallo(750 watt circa)puoi tirare anche 400 chili,ma anche di piu' riducendo la velocita'.
l'ingranaggio della marcia,piu' piccolo è,meno cammina,ma tira di piu'(come il rocchetto della bicicletta dietro) e permette di affrontare o salite piu' ripide o carichi maggiori.
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Quindi un 7CV ce la dovrebbe fare ad affrontare le minime pendenze di un giardino, con un operatore a bordo facendo mulching, non ti pare?
 

Marcello

Master Florello
non so che tipo di cambio abbia quel trattorino.

La potenza in teoria sarebbe forse sufficiente,ma un conto è far lavorare un motore al massimo,un'altra è
avere piu' cavalli disponibili ed usare la macchina senza tirargli il collo al massimo della disponibilita' di potenza


come esempio,tornando alla 2CV che hai citato,fare firenze roma a 66 kmh al massimo della velocita'(versione a 9CV del '60)
è cosa diversa per un motore,da farlo con la versione del 1978 (v max 110) sempre a 66 kmh.
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Marcello, il concetto dello sforzo che fa un motore a cui tiri il collo mi e' chiaro. Quello che non mi torna e' il paragone. Un trattorino da 6CV che falcia l'erba (anche nel caso del mulching) in un giardino di circa 1.000 mq, con una persona a bordo, con un solo tratto di pendenza (in cui il trattorino si deve solo muovere senza falciare per raggiungere la successiva zona erbosa) fa davvero uno sforzo simile ad una Dyane versione 9CV che percorre al massimo della velocità (66 Km/h) il tratto Firenze-Roma con 4 persone a bordo?
 
Alto