• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino 3000mq STIGA CASTELGARDEN ... ?

jordy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ho letto per diversi giorni le varie discussioni, ma ancora non riesco ad arrivare ad una conclusione.
Argomento: TRATTORINI RASAERBA CON RACCOLTA...
Ho un campo dietro casa, per ora prato rustico, nel totale saranno 3000 mq (inclusi 2 o 3 vialetti alberati ravvicinati), pendenza solo una ma irrilevante.
Nei vari negozi di bricolage si trovano gli MTD, ma non so perchè, mi sembrano prodotti da primo prezzo, non li sto considerando, sbaglio?
In questo periodo non ho potuto girare per i vari rivenditori e quindi mi sto facendo un'idea solo su vari siti on line, da cui prendo spunto dal forse più conosciuto (senza far nomi, ci siam capiti..).
Quindi, in base alle caratteristiche del prato + i vari consigli degli altri topic, mi sembra di dover ragionare su: Bicilindrico + NO motore proprio + 2 lame.
In ordine di prezzo al 16.05.2020:

- CASTELGARDEN PTX 200 HD: Motore B&S 7220 (656cc 22HP) 13,94HP a 2500 giri, piatto basculante da 102 cm con 4 ruote antiscalpo, venduto a 3624€ compreso di carrellino (mulching si ma non compreso)

- STIGA ESTATE 6102 HW: idem come sopra stesso motore e stesso piatto, venduto a 3927€ compreso di carrellino e qui incluso anche il mulching, a far i pignoli le differenze sono i fari led rispetto al ptx?

-STIGA ESTATE 7102 HWSY: Motore Honda GXV 630 (688cc 21HP) 16,9HP a 2500giri, inclusi carrellino e mulching, venduto a 4187€ mi sembra fin troppo per quel che ho bisogno, non sono alla ricerca del riquadro digitale, braccioli nel sedile, tastini vari ecc.. tutte aggiunte che non mi servono, è che con 250€ più del 6102 secondo me non c'è scelta e tra i due stiga, è da preferire il 7102.

Vorrei mi aiutaste a capire oltre alle caratteristiche riportate (cosa è meglio cosa è peggio) motore ecc.. cos'altro prendere in considerazione, inoltre se avete modelli marchi da sottopormi in modo da ampliare la scelta che dovrò in un secondo momento restringere, soprattutto se riusciamo ad tirar fuori qualcosa di meno costoso.
Altra cosa, vedo su alcuni topic che castelgarden è ritenuta superiore rispetto a stiga (sappiamo che è la stessa azienda), ma non mi spiego perchè i vari modelli di CG siano venduti a prezzi leggermente più bassi rispetto a Stiga (questi ultimi sono esteticamente più riusciti).. anche l'occhio vuole la sua parte..
Permettetemi di dire un'ultima cosa simpatica a questo breve messaggio introduttivo: quando mi son messo a cercare qualche trattorino pensavo con 2000€ di cavarmela tranquillamente, i tre esempi viaggiano attorno ai 4000€: io sono ignorante in materia, ma in proporzione è pazzesco che un motore e 2 lame costino metà di una Panda :)

Se potete aiutarmi, vi ringrazio, intanto buon week :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E hai nominato marchi tra i più economici...
Quelli anche di altri marchi sotto i 2500€ sono "chi più chi meno" veri hobby entrylevel quasi sempre molto basici.
Stiga, e davvero pochi pochi altri marchi è il marchio con il più buon rapporto qualità prezzo.

Il prezzo può avere variazioni anche cospicue a seconda del marchio motore e, se ugual marchio, in base alle sue caratteristiche e peculiarità (es.mono o bicilindrico/potenza espressa ecc)
Le motorizzazioni migliori e più care, a detta di mooooltissimi, sono generalmente i marchi japponesi

Su una recensione/opinione sugli Stiga di sicuro @calce potrà esserti utile ma non è l'unico utente a possederne uno ...solo che tra gli utenti che hanno Stiga è quello che mi viene in mente prima....
 

jordy

Aspirante Giardinauta
Ciao @marco.enne, grazie per le delucidazioni. Quello che vorrei riuscire a capire è intano se sto guardando i macchinari più appropriati in base alle caratteristiche del prato, oppure se sto guardando trattorini che fanno anche troppo rispetto alle mie esigenze, in modo (magari!) da poter stare su prezzi e modelli più bassi. Fatto ciò, spero che qualche utente del forum, vuoi perchè se ne intende o per passione, vuoi perchè ce l'ha, mi dia qualche dritta e qualche specifica in più rispetto a quanto giàbdetto.
Attendo quanti più consigli possibili... Grazie ragazzi!
 

calce

Aspirante Giardinauta
pronti quà… io ho preso stiga bicil 3 lame scarico lat. e mulching . non ho voluto il cesto posteriore e non faccio raccolta, a dir il vero non hò mai usato il kit
per il mulching … non mi serve ma tant'è lo danno in dotazione e con 3 lame di scorta. non consuma tanto, io taglio a1500/1700 giri perché se lo faccio andare oltre, mi spara
l'erba tagliata a 4 mt. finora non hò avuto bisogno di nessun intervento, olio consuma pochissimo e parte subito. ma penso che anche altre marche siano sullo stesso livello e anche oltre..
avessi avuto più disponibilità al momento avrei optato per un kubota, trazione e rotazione lame a cardano ma era proprio oltre.. penso che come dicevo prima, tante macchine si equivalgono. sono da ricercare rivenditore con assistenza interna, non solo vendita e, il miglior prezzo .. se ti serve altre info basta chiedere..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il problema tra le hobbistiche residenziali non è se sovra o sottostimata ...quindi nello specifico non è che esistono degli adatti oppure no ...il fatto è che in questa fascia "bassa"/non professionale il costare di meno indica una progettazione più economica (nei materiali nelle motorizzazione e nelle funzioni)
Quindi in definitiva tale trattorino piuttosto che un altro ....proprio non è progettato o meglio non arriva a fare certi lavori piuttosto che altri.
Quelli di fascia più alta o i migliori di tal X fascia o entrylevel prof. (Hobby alta già ben più costosa o Semi pro) riescono quindi a fare questo e anche quello...(caratteristica distintiva, appunto, dei professionali)....gli hobby puri e semplici fanno appena appena o "con fatica" quello per cui vengono progettati e venduti...hanno più o meno la stessa "scatola/carrozzeria e telaio" poi si differenziano nel prezzo solo in base agli "ammenicoli/optional" (il materiale "costruttivo mediamente basso economico" vale per tutti gli hobby) e alla motorizzazione....
E questo chiaramente vale soprattutto per il loro componente più importante il loro "cuore" ovvero il motore.
Difatti nella stragrande maggioranza dei trattorini di fascia hobbystico residenziale la differenza del prezzo è data principalmente dalla differenza del tipo e mod motore...per il resto poco o niente (con o senza cesto, mulking o combi scarico laterale piuttosto che un piu appetibile e miglior scarico posteriore)
Se si sceglie l'economicità per forza è meglio sapere sin da subito che sarai obbligato ad addivenire a più "bassa" qualità o se la qualità rimanesse "decente" a prestazioni e caratteristiche davvero minimali.
A parte il fatto che acquistando il "minimo sindacale" equivale ad una maggior manutenzione o a esporsi a rischi di rottura molto maggiori e/o più frequenti. "spese manutenzione varie ed eventuali più alte/costose"....meglio acquistare qualcosa in più del dovuto da subito piuttosto che qualcosa di minimo
Che poi e stato anche l'orientamento di @calce infatti ha scelto qualcosa in più di quello che sarebbe stato lo stringato giusto che sarebbe bastato.... trovandosi, poi, nell'uso, soddisfatto....come da lui scritto "certo avendone la possibilità" se avesse potuto avrebbe acquistato marchi e mod ben più blasonati/costosi.
Mettendo equilibratamente degli euro in più di quel che prevedeva ha acquistato qualcosa di piu soddisfacente...
anche perché il "di meno" non lo convinceva....
Giusto @calce ??
 
Ultima modifica:

jordy

Aspirante Giardinauta
Ciao @calce, intanto grazie del tuo messaggio :) ok avevo intuito da altri post che sei soddisfatto del tuo Stiga, io non me ne intendo non so che differenze sostanziali ci possano essere a parità di marchio, tra una macchina con raccolta (che serve a me) ed una con scarico laterale (che hai tu), ovviamente mi riferisco a qualcosa che vada oltre alla raccolta/scarico stesso, non so se la macchina lavori in modo diverso, abbia un efficienza diversa, o parametri diversi da guardare/tenere in considerazione. Guardando il PX 200 hd di Castelgarden e lo Stiga 6102 a livello di caratteristiche sono la stessa macchina della stessa azienda (ho scritto sopra una breve comparazione), eppure la gente considera migliore Castelgarden: io che non me ne intendo mi/vi chiedo: perché? :banghead: ci sarà sicuramente qualcosa che i più esperti sapranno cogliere.. dopodichè tra il 6102 e il 7102 ci son 250 euro di differenza (che son soldi, ma pochi sulla spesa totale) e mi chiedo, chi mai prenderebbe il 6102? eppure ci sarà un perchè... :banghead: uno è appena uscito e l'altro è fuori da un pò, sicchè i prezzi si sono livellati? sto sparando ovviamente..! ma son cose che abitualmente cerco di capire per cercare di centrare l'acquisto.. non mi aspetto certo che il venditore di turno mi esponga i "difetti o i contro" del proprio prodotto...
..e via di chiedere nei forum..:su:
 
Alto