• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattasi di mal bianco?

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da qualche giorno che noto alcune foglie della mia siepe un po' rinsecchite e d arricciate su se stesse, a me sembrerebbe mal bianco. La pianta è un Lauro ceraso. C'è anche qualche buchetto dovuto a qualche animale che le bruca, noto alcune lumache in giardino.

Lascio a voi la diagnosi, eventualmente con quale prodotto dovrò trattare?

Grazie in anticipo, allego qualche foto

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4a.jpg
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
Non so a quale stadio è la malattia della tua pianta, ma dalle foto non mi sembra oidio (mal bianco), sembra invece opera di qualche parassita.
Dalle foto, un pò sfocate vedo solo la parte bucata delle foglie ma non la muffa bianca dell'oidio.
In ogni caso se è oidio puoi usare della semplice poltiglia bordolese, ma prima consiglierei di areare un pò la pianta, sfoltendola.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i buchi sono danni causati da corineo, in questa stagione fresca e umida facile che arrivi anche sul lauroceraso. Se ci si trovasse di fronte a oidio si vedrebbe almeno la patina bianca sopra o sotto la foglia, in quel caso si usa lo zolfo, mentre i funghicidi rameici non hanno nessun effetto sull'oidio.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di dare un insetticida?
Effettivamente ogni anno a maggio lo davo, però quest'anno date le continue e numerose piogge ancora non l'ho passato per paura che poi potesse essere lavato via.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il corineo è un fungo patogeno tipico delle drupacee e di altre piante ornamentali, l'uso di un funghicida ad ampio spettro risolverà il problema per le foglie sane, i buchi restano ovviamente.
 
Alto