• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di lauro ceraso malata .. help!

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Bentrovati!
La mia siepe di lauro si è improvvisamente ammalata lo scorso settembre.. Credo sia mal bianco .. Aiutatemi a capire come guarire la mia piccola... allego qualche foto. Aspetto le vostre opinioni.. Grazie
 

Allegati

  • foto (3)..jpg
    foto (3)..jpg
    42,3 KB · Visite: 1.223
  • foto (1)..jpg
    foto (1)..jpg
    45,8 KB · Visite: 619
  • foto (4)..jpg
    foto (4)..jpg
    48,2 KB · Visite: 676
  • foto (2)..jpg
    foto (2)..jpg
    56,8 KB · Visite: 3.617
  • foto..jpg
    foto..jpg
    81,5 KB · Visite: 13.560
La fopto è di adesso o di settembre?
Adesso comunque è periodo di trattamenbti e rifilature siepi quindi puoi innanzitutto sistemare la siepe (se non lo hai già fatto) e fare dei trattamenti preventivi con rame e zolfo.
Nell'eventualità è di adesso....dai del curativo ,tipo propiconazole,mipare ch eil Topas sia a base di questo principio.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie sono il risultato di un attacco di oidio dell'anno scorso, oltre a fare i trattamenti con zolfo in questo periodo, puoi a formazione delle nuove foglie fare trattamenti con prodotti come propiconazolo o penconazolo come già detto. In aggiunta oltre a fare una buona potatura adesso, esegui una buona concimazione con un complesso ricco di microelementi, perchè òe folgie gialle potrebbero essere un segnale di clorosi ferrica.
 
Anche la mia siepe di Lauroceraso ha los tesso problema. Con lo zolfo migliora sensibilmente. Bisogna ripetere il trattamento spesso. Ho notato anche che le piante che prendono più acqua dall'irrigazione, soffrono meno il mal bianco.

Ciao.
Beppe
 
Alto