• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento ulivo e viti

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo un consiglio , i trattamenti con bordolese in questo momenti su viti e ulivi che anno piccoli frutti si possono ancora fare? in particolare L'ulivo lo scorso anno era ridotto maluccio ho fatto i trattamenti invernali e si e ripreso , ma qualche fogliolina con macchie ce ancora che mi consigliate ? grazie in anticipo

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Ultimo bollettino disponibile per la tua zona/provincia (LAORE)
Olivo
Fase fenologica: Formazione dei grappoli fiorali
Occhio di pavone o Cicloconio o Vaiolo dell'olivo (Spilocaea oleagina):per coloro che ancora non hanno provveduto nel periodo scorso, si è ancora in tempo per eseguire intervento con prodotti a base di rame per il controllo dell'occhio di pavone e altre malattie crittogamiche che attaccano le foglie ed i giovani rametti. Sugli oliveti che non hanno avuto attacchi rilevanti lo scorso anno è consigliato un solo trattamento, mentre invece sugli oliveti sensibili alla malattia o che hanno subito dei danni importanti è consigliato un secondo
trattamento a distanza di un mese dal primo, comunque entro una settimana prima della fioritura.
Ciao hyspa.

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Ultimo bollettino disponibile per la tua zona/provincia (LAORE)
Olivo
Fase fenologica: Formazione dei grappoli fiorali
Occhio di pavone o Cicloconio o Vaiolo dell'olivo (Spilocaea oleagina):per coloro che ancora non hanno provveduto nel periodo scorso, si è ancora in tempo per eseguire intervento con prodotti a base di rame per il controllo dell'occhio di pavone e altre malattie crittogamiche che attaccano le foglie ed i giovani rametti. Sugli oliveti che non hanno avuto attacchi rilevanti lo scorso anno è consigliato un solo trattamento, mentre invece sugli oliveti sensibili alla malattia o che hanno subito dei danni importanti è consigliato un secondo
trattamento a distanza di un mese dal primo, comunque entro una settimana prima della fioritura.
Ciao hyspa.

si grazie hispa da quello che vedo i miei ulivi anno l'occhio di pavone i trattamenti li ho fatti anche prima della fioritura, ma durante il periodo di fioritura non so se dovuta all' umidità ma ho notato molte foglie colpite e credo che molti frutti sono caduti, ora mi chiedo per sconfiggere questo fungo quanti e quando fare i trattamenti ? io sto usando poltiglia bordolese ho e meglio usare proclaim combi grazie

billgates13

Giardinauta Senior
tratta a fine giugno inizio luglio con rame e dimetoato contro tignola e di nuovo ad agosto se serve altrimenti va bene .
un paio di trattamenti l'anno con rame bastano .
Adesso credo tu abbia le foglie vecchie malate in caduta .

kiwoncello

Master Florello
Occhio al fatto che dimetoato e miscela bordolese sono incompatibili se co-somministrati; va bene invece il rame ossicloruro.

Alto