• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento terreno.

marce

Aspirante Giardinauta
Ecco, benritrovati! Torno ora dalle ferie..
Il mio orto mi ha dato delle belle soddisfazioni questa stagione ed ora dato che io comunque sono il gestore e non il proprietario, si sta discutendo sul da farsi per il futuro. Vengo subito al dunque.

Il pezzo di terra in questione è 30x20 metri circa di terra argillosa, tanto argillosa che quando secca fa delle crepe che sembrano voraggini che arrivano al centro della terra. E' già da un paio d'anni che viene trattata e concimata a fine stagione con letame/sabbia, e quindi la parte superiore è senza dubbio un po più grassa. Ma ri mane comunque una terra ostica.
Si parla in questi giorni di cosa fare, che trattamenti utilizzare. Io vorrei dare una bella sistemata all'orto con l'aggiunta di terriccio e sabbia in grandi quantità per cambiare al meno un po la costituzione della terra anche in profondità. Ma il proprietario è sfavorevole. Sostiene che è necessarrio una grande quantita di materiale, e la situazione rimarrebbe pressochè la stessa.

Potete darmi qualche consiglio? Voi che fareste?
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
vivo la stessa situazione e ti garantisco che puoi aggiungere terriccio concimare all'infinito fare anche i miracoli ma la terra la stagione successiva ritorna come prima anche perchè poi quando la fresi la parte più buona finisce sotto e ti ritrovi con la tua bella terra argillosa ma dalla cina o meglio da un'amico cinese ho trovato una buona soluzione alquanto strana per le nostre mentalità ma funzionante in sostanza si tratta di lasciare un fondo d'erba si proprio come trapiantare in un giardino ti garantisco che la cosa funziona e che porta via anche tanto lavoro come zappare che io odio e mantiene più fresco il terreno quindi occorre annaffiare molto meno a questo punto il mio consiglio è a fine stagione che ormai ci siamo una bella concimata una bella fresata seminare dell'erba che non diventi troppo alta e alla prossima primavera dove trapianti togli una zolla d'erba e metti giù la piantina ti saluto
 
Alto