• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crepe nel terreno dell' orto

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
già lo sapevo che dovevo interrare quintali di sabbia e letame nel mio orto argilloso, ma non ho avuto a suo tempo modo di abbondare con questi ammendanti.
Fatto sta che anche quest' anno ho le aiuole dell' orto spaccate in due, con crepe (giuro!) profonde anche 20 cm. E le povere radichette che penzolano nel vuoto...
Ma come fa il terreno a ritirarsi in questo modo?

In ogni caso, dato che non posso più aggiungere niente con le colture in atto, come posso rimediare e/o prevenire per questa stagione?
Come mi consigliate di riempire le crepe? Sappia fine mescolata a torba/terriccio? Può andare? No perchè star lì con la zappetta mi sa che faccio un disastro, con tutte le radichette di cui parlavo sopra....:(
Un saluto!

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
ad esempio una profonda crepa si è aperta fra due filari di insalata, al suo interno le radichette si intravedevano tutte a penzoloni...
Poi ci sono crepe importanti anche fra i cavoli, pure nella fittissima rucola, e comunque soprattuto nei vialetti di passaggio che ho fatto comprimendo la terra a suon di badilate...

Oleander

Guru Giardinauta
allora copri le crepe con altra terra sminuzzata e l'anno prossimo a chiusura orto metti dell'ammendante nel terreno, va bene anche solo dell'erba sfalciata, la lasci seccare su tutta la superficie dell'orto e poi la unisci alla terra.

Alto