• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento oleandro potato

aron56

Giardinauta Senior
mi è venuta l'idea di potare l'oleandro in giardino:martello: chissà se ho fatto bene !!! Ora ho letto che bisogna disinfettare i monconi , ma con che cosa?
Speriamo che ricresce!!! Voi che dite? Abbracci Nora:confuso:

pieracd

Guru Giardinauta
anche io la primavera scorsa ne ho piantati due piccoli, di cui uno vorrei che crescesse ad alberello, per cui avrà bisogno di essere potato, ma contavo di farlo in marzo, :baf: o no? :confuso:

aron56

Giardinauta Senior
oramai

ma il mio era già bello grande, solo fioriva poco!!!! Spero di non aver fatto una cavolata Nora :cry:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
mi è venuta l'idea di potare l'oleandro in giardino:martello: chissà se ho fatto bene !!! Ora ho letto che bisogna disinfettare i monconi , ma con che cosa?
Speriamo che ricresce!!! Voi che dite? Abbracci Nora:confuso:

Io ho potato i miei oleandri prima dello scorso inverno.Erano piantine di appeno un anno, con tre getti ognuna.Io ,da autodidatta,ho moncato tutti e tre i getti e credevo di averli persi tutti.A primavera dal terreno sono rispuntate cinque nuove piantine attorno ad ogni vecchia pianta.Per fortuna l'oleandro è una pianta tenace e resistente.
In luce di questa mia esperienza, quest'anno ho lasciato almeno un getto per far sì che la pianta riuscisse a tirare nutrimento dal terreno e non dovesse ripartire da zero,a primavera vedrò i risultati(spero positivi!).Comunque io so che l'oleandro va potato dopo la fioritura,quindi ad ottobre va bene ,invece per disinfettare non so quale sia il prodotto giusto (io non uso niente,ma la mia esperienza è limitata)Io direi che il tuo oleandro possa farcela,visto che sono sopravvissuti i miei che erano di appena un anno!In bocca al lupo!
Ciao,ciao:flower: :Saluto: :flower:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho potato i miei oleandri prima dello scorso inverno...l'oleandro è una pianta tenace e resistente...Comunque io so che l'oleandro va potato dopo la fioritura,quindi ad ottobre va bene ,invece per disinfettare non so quale sia il prodotto giusto (io non uso niente,ma la mia esperienza è limitata)

E' così.
Non c'è bisogno di intervenire con anticrittogamici, salvo non lo richieda una particolare preoccupazione fitosanitaria (io l'ho fatto con rameici solo perchè c'era presenza di rogna, malattia provocata da un battere). Posso aggiungere che un mio vicino ne ha azzerato uno che stava competendo con una vicina pianta di limone: in una stagione è ricresciuto di un metro, cespuglioso e rigoglioso più di prima.
Ciao a tutti

aron56

Giardinauta Senior
stanotte non ho dormito!!!!!

Grazie amici mi avete risollevata, vi giuro che stanotte non ho chiuso occhio al pensiero che avevo fatto un bel guaio (sono la regina per i pasticci!!): Baci Nora:froggie_r :sleep2:

L

loveactually

Guest
è vero che l'oleandro è molto resistente. comunque disinfettare i monconi è una cosa molto saggia se fatto con il Rame oppure la Poltiglia Bordolese che puoi trovare nei Vivai più forniti. se sei di Roma te ne posso indicare qualcuno.

fio_rella

Maestro Giardinauta
stai tranquillo. ho oleandri ultradecennali, che ogni anno, prima di mettere in serra, poto, anche drasticamente.
ributtano che è una meraviglia. non ho mai disinfettato i tagli, ma sicuramente puo' fargli solo bene.
ti metto solo una foto, spero che serva a tranquillizzarti
olean.jpg

Alto