• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento antiparassitario per siepi

errerre

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora una siepe mista in autunno, composta da viburno tino, osmanto, mirto, lentisco, philirrea, piracanta, corbezzolo. Visto che già siamo arrivati al mese di Febbraio ho pensato di fare un trattamento antiparassitario per evitari i parassiti mi mangino tutte le foglie. però non so che pisci pigliare: chi mi aiuta?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Errerre:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
F

filimagno

Guest
vuoi fare dei trattamenti preventivi quindi?

il mio consiglio piu spassionato che posso darti e':
1...hai concimato per un buon ingrasso e per dare una buona carica microbica al terreno??? ...STALLATICO MATURO E GUANO PELLETTATO SONO UNA MANNA DAL CIELO...e li attui una prima protezione solida..e vedrai anche belle fioriture .(il viburnum e' bellissimo ..e complimenti per la scelta anche delle altre..sara' una siepe di sicuro effetto!!)
2..per prevenire il piu alto numero di parassiti sia fogliari che terricoli (nematodi )io ti consiglio il neem emulsionato o estratto "azadiractina"..
in via preventiva 4-5 ml per litro..e in fase di attacco 8-10 ml per litro..
si puo unire anche all'acqua irrigua e stimola anche importanti funzioni vitali della pianta .(invece che scemarle come gli antiparassitari sintetici mirati)

cmq...alla base di tutto c'e una fertilizzazione completa e di qualita'...e le piante stan bene da sole senza tanti problemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un trattamento a base di olio bianco sarà suff. , intervieni poi a metà maggio con altri insetticidi (tip confidor) per aumentare lo spettro di prevenzione.
Le piante che hai scelto sono robuste nn dovresti aver grossi problemi.

Ciao
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte:
Coccinella40, non so dove inserire la mia località ma comunque è Roma nord;
Filimagno, grazie anche per i complimanti sulla scelta della siepe, è stata meditata parecchio. Comunque prima dell'impianto ho scavato una trincea 80x50 di profondità e ho sostituito la terra con del terriccio concimato con stallatico maturo, in più alla base di ciascuna pianta ho usato un bioattivatore (biopromoter) perchè volevo una siepe bella e sana, spero solo di non aver esagerato, comunque all'apparenza quasi tutte le piante hanno beneficiato di questo.
Brandigeei, sei sicuro che per ora l'olio bianco sia sufficiente? Te lo chiedo perchè ho dei bambini piccoli per cui vorrei evitarer l'uso massiccio di antiparassitari. Tuttavia ho un vicino che ha una siepe di photinia e lauroceraso e sono già tutti mangiati nonchè rachitici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
errerre ha scritto:
Grazie per le risposte:
...sei sicuro che per ora l'olio bianco sia sufficiente? Te lo chiedo perchè ho dei bambini piccoli per cui vorrei evitarer l'uso massiccio di antiparassitari....

Ciao
probabilmente il tuo vicino di casa nn usa antiparassitari, ora di insetti in giro nn ce ne sono, gli interventi sono cautelativi contro uova e forme svernanti.
Dovrai aspettare fine aprile/maggio per pensare alla loro presenza.
L'uso degli antiparassitari deve essere fatto secondo i presidi indicati, leggere attentamente le etichette ed evitare di lasciare a portata di mano dei bambini i flaconi.

Ciao
 
Alto