• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti rose...che devo fare?

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ho un paio di "siepi" fatte da rose ht, scelte con altezza massima 1m. Ora: devo sistemarle per bene. Per quanto riguarda la potatura, la faccio sempre a fine autunno. Per le concimazioni: penso che metterò del concime granulare a lenta cessione + del letame che arriva dalle mucchine di mio cognato (l'ho fatto maturare un po' dato che me lo son fatto dare in autunno)...e col concime penso di essere a posto.
Il problema viene con i trattamenti: le mie rose è capitato che venissero colpite da oidio, ma poca roba; il grandissimo problema sono quei maledetti bruchi verdi (argidi penso si chiamino): in questi 2 anni sono state infestate da questi maledetti.
Ho capito di aver fatto una cavolata pacciamando con la corteccia, infatti la voglio togliere e ci metto del brecciolino bianco, senza telone nero sotto che proprio non mi piace. È solo per non far crescere erbacce. Quindi, ora che è quasi primavera, quali trattamenti van fatti? Ho del verderame e dello swan (fungicida sistemico): quando e ogni quanto devo darli? Inoltre, vi sembrerà una domanda stupida, ma non ho ancora capito se bisogna spruzzarli sulle piante o bisogna somministrarli con le irrigazioni.
Grazie a tutti, tutti i consigli sono ben accetti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Mad

Zenais

Giardinauta Senior
Il rame sulle foglie ma solo se non si prevede pioggia, altrimenti un sistemico pee via fogliare. Per i bruchi va bene il piretro o pireteidi che vanno bene anche per molti altri parassiti. Per quanto riguarda l oidio ma i funghi in generale è importante non annaffiare le foglie con l acqua delle irrigazioni e tenere pulito il terreno dalle foglie e dalle erbacce. Ci sono prodotti sistemici anticrittogamici da somministrare. Altrimenti zolfo+ossicloruro di rame, li misceli e spruzzi, unico neo è che lo zolfo sporca le foglie quidi si macchiano in modo reversibile della polverina che però va via subito con l acqua. Per afidi altri puoi usare un sistemico ma sarebbe consigliabile per salvaguardare gli insetti impollinatori di non usarli durante la fioritura Io sto sperimentando panelli di neem messi sul terreno e per adesso sembrano funzionare ma non ne sono sicuro. Altrimenti puoi provare a mettere dell aglio sul terreno e spezzettatlo, sembra che l odore tenga lontano i parassiti.. provare non costa nulla, ci sono mille soluzioni anche se a volte se non si va sul chimico si risolve solo in parte il problema o si ripresenta entro alcuni giorni proprio per la scarsa perseveranza sulla pianta dei mezzi biologici.
 

Mad

Aspirante Giardinauta
Quando arriva il caldo(e con esso quei fastidiosi parassiti,come i bruchi), io utilizzo il Decis.Ne diluisco un dito e mezzo in un litro e mezzo,due litri d'acqua (nello spruzzatore apposito).E spruzzo su tutte le foglie e rami.Su Amazon ci sono diversi antiparassitari per tale utilizzo,se non si ha il Decis a portata di mano. E occorre stare attenti anche all'erba infestante(se parliamo di giardino)che cresce sotto le nostre rose e che è ricettacolo di parassiti.Io cerco sempre di estirparla a mano o con una zappetta apposita.
 
Alto