• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti rameici per un piccolo orto hanno senso?

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un ragazzo appassionato di giardinaggio e di orticoltura e quest'anno vivendo in città ho acquistato dei cassoni dove poter coltivare qualche pianta come per esempio insalate, bieta, pomodori e zucchine. Ora la mia domanda cade sui pomodori perchè leggo in giro dei trattamenti preventivi rameici, come per esempio la poltiglia bordolese, per malattie fungine come la peronospora. Io ho seminato 6 piantine di pomodoro che entro fine mese (sperando in temperature decenti) dovrebbero essere pronte al trapianto. Inoltre, ho seminato anche 3 piante di zucchine che trapianterò a maggio inoltrato. Con un quantitativo così esiguo di piante, secondo la vostra esperienza ha senso fare comunque questi trattamenti preventivi? Notate bene, non ho problemi a fare questi trattamenti, chiedo soltanto perchè avendo pochissime piante e non avendo esperienza in merito non so se ne valga la pena o meno. Grazie :) !

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so darti un consiglio specifico: se nella tua zona c'è elevata umidità che può portare con molta probabilità all'insorgenza di patologie fungine allora ti direi di agire in maniera preventiva sicuramente. Le piante su cui dovresti concentrarti sono zucchine e pomodori.
Se invece i cassoni sono ben arieggiati può essere che le tue piante non verranno attaccate da nessun patogeno.

Nel caso decidessi di non agire in maniera preventiva (quindi con prodotti di copertura come la poltiglia bordolese) e le tue piante venissero attaccate dai funghi potrai ricorrere a prodotti sistemici adatti per l'orticoltura

Bek

Aspirante Giardinauta
Io per così poche piante non li farei. Comunque se decidi di farli non spruzzare quando i fiori sono aperti, altrimenti il pomodoro che ci nasce avrà il trattamento incorporato :) Mattino presto presto. Sui frutti già formati puoi farlo. Ma lascia stare dai per 4 piante...se vedi foglie colpite le strappi e butti tutto nell'orto del vicino che ti sta sulle balle e hai risolto ;)

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so darti un consiglio specifico: se nella tua zona c'è elevata umidità che può portare con molta probabilità all'insorgenza di patologie fungine allora ti direi di agire in maniera preventiva sicuramente. Le piante su cui dovresti concentrarti sono zucchine e pomodori.
Se invece i cassoni sono ben arieggiati può essere che le tue piante non verranno attaccate da nessun patogeno.

Nel caso decidessi di non agire in maniera preventiva (quindi con prodotti di copertura come la poltiglia bordolese) e le tue piante venissero attaccate dai funghi potrai ricorrere a prodotti sistemici adatti per l'orticoltura
Ho capito, grazie. Sinceramente non so quanta umidità ci sia perchè ho cambiato casa da poco e quindi non so com'è la zona ;)!
Io per così poche piante non li farei. Comunque se decidi di farli non spruzzare quando i fiori sono aperti, altrimenti il pomodoro che ci nasce avrà il trattamento incorporato :) Mattino presto presto. Sui frutti già formati puoi farlo. Ma lascia stare dai per 4 piante...se vedi foglie colpite le strappi e butti tutto nell'orto del vicino che ti sta sulle balle e hai risolto ;)
Ahahahahahah buttare le foglie al vicino sarebbe il top :ROFLMAO:! No scherzo, penso che non li farò i trattamenti... Poi se ho problemi vedrò come comportarmi!

Alto