• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi alberelli da frutto di un anno

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

ho delle piante da frutto ottenute da seme l'anno scorso.

I meli proprio l'anno scorso si sono ammalati di ioidio. Ora hanno la cima rovinata ma non è un problema, oramai il danno è fatto, sono cresciuti poco e per questo vorrei evitare che riaccada di nuovo.

Posso effettuare dei trattamenti preventivi? Ancora ovviamente non hanno le foglie.

Se posso farli quando devo iniziare? Per quanto tempo e sopratutto che devo usare?

Questo è uno dei meli:



Grazie,
Danilo. :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no adesso non vanno fatti trattamenti per l'oidio, solo avvenuta la formazione delle foglie cioè da metà maggio puoi iniziare a fare alcuni trattamenti a base di zolfo, ti ricordo che i meli sono piante rustiche, vanno lasciate all'esterno tutto l'anno e posizionate in luogo ben soleggiato e ventilato, questo è il primo modo per prevenire le malattie. Un trattamento o due con ossicloruro di rame migliorerà la robustezza della pianta; se in estate dovesse ancora presentarsi l'oidio oltre a fare trattamenti con zolfo ti consiglio l'uso di un antioidico sistemico che potrai trovare in consorzio o vivai specializzati in vendita di prodotti fitoiatrici.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
vi pongo il quesito anche qui visto che state parlando di fare trattamenti.
Io ho alberi nani....melo, pesco, albicocco, mandorlo...quest'ultimo sta fiorendo e non mi preoccupa. Ho fatto trattamenti con rame (bayer) ad fine autunno e circa un mese fà. Dovrei rifare i trattamenti per bolla e altre malattia ora che si gonfieranno le gemme di pesco e albicocco (questa volta con dodiprev) ma pioverà per molti giorni sembra...come faccio a far i trattamenti con la pioggia dato che le gemme non aspettano me?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplice le copri con un telo di plastica chiara, o roba simile, però è più importante combattere la bolla del pesco.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille, sai anche quanto dovrò lasciarli coperti se continua a piovere?
il tessuto-non tessuto fa passare troppa acqua ed è troppo morbido poggiandosi su tutti i rametti vero?
Andrea
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ok trattamenti a base di zolfo contro lo ioidio, ma a cosa serve invece l'olio bianco e l'anticrittogamico?

Ho un pò di confusione in testa... :confused:
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
anticrittogamico vuol dire funghicida credo mentre l'olio bianco è un insetticida, è una specie di "derivato del petrolio" molto raffinato che diventa bianco/trasparente e puzza di gasolio : ) e credo si usi particolarmente con la cocciniglia..
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... Quindi appena escono fuori le foglie devo prevenire la malattia (iodio) con prodotti a base di zolfo, successivamente se si presenta il problema oltre allo zolfo (da dare ogni 10-12 giorni) si aggiunge l'antioidico sistemico che devo dare quando? Insieme al trattamento con lo zolfo o dopo qualche giorno? Anche l'antioidico sistemico va fatto per tutta la stagione insieme allo zolfo? Mi pare di aver letto da qualche parte che perde di efficacia a lungo andare perchè il fungo attiva una specie di protezione al medicinale e diventa immune. :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si i trattamenti meglio se li fai separatamente, la frequenza dipende anche dalla presenza e dalla persistenza dell'attacco Oidico; lo zolfo devi usarlo con cautela all'aumentare delle temeprature estive, siccome evapora col caldo tende a ustionare le foglie. L'Oidio è un fungo prettamente estivo e di conseguenza l'uso dello zolfo e le dosi devono essere fatte con oculatezza. Inizialmente non serve fare trattamenti troppo ravvicinatio nel tempo, soprattutto con un funghicida sistemico, mentre al sopraggiungere dell'estate ti conviene usare una scadenza bisettimanale e valutare di conseguenza.
La cosa migliore è comunque posizionare le piante in zona arieggiate e soleggiata.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Inizialmente invece ogni quanto devo trattare con zolfo in termini di giorni? Nel periodo estivo mi dicevi è bisettimanale...In primavera?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in primavera non serve, meglio iniziare verso fine primavera e la cadenza anche bi settimanale può andare bene, e più si avvicina l'estate e più dovrebbe essere freqente, tieni presente che lo zolfo ha una carenza teorica di 2 giorni.
 
Alto