• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti per alberi di agrumi

gigi71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho diversi alberi di agrumi giovani adesso siamo a Gennaio cosa bisogna fare nelle piante ?
ho notato che un albero di limone presenta delle foglie con qualcosa che somiglia al cotone ma se gli passi la mano sulla foglia risulta essere appiccicoso.
Attendo consigli.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
È cocciniglia, ma non ti so dire come curarla. Se ne ha solo qualcuna, le schiacci con le dita, se sono di più si fanno dei trattamenti. Prova a dare un'occhiata con il cerca fin che non viene qualcuno che sa.

Ciaoo

gigi71

Aspirante Giardinauta
questo che è un albero di mandarino cosa dovrei fare forse una potatura?
DSC00705.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si una sfoltitina almeno nella paret interna, accorciare le punte più lunghe che non produranno fiori.

questo che è un albero di mandarino cosa dovrei fare forse una potatura?
DSC00705.jpg

IO darei solo una alleggerita al centro ,qualche diradamnento ai rametti affastellati e lascerei le punte, almeno quelle ch epoi ti serviranno a fare l'impalcatura futura della pèianta ,adesso è troppo piccola per spuntare.
Lascia crescere ,non credo che la vuoi piccola.ciao
vincenzo

gigi71

Aspirante Giardinauta
si hai perfettamente ragione vincenzo ha dei fiorellini nelle cime in alto ho solo tolto qualche rametto al cento che si intreccia e ho lasciato tutti i rami che avevano i fiori dato che l'anno scorso non ha fatto nessun frutto

Alto