• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti, iniziamo??

H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
........ rita del vivaio di piedimonte poi utilizza solo lo zolfo spruzzato sulle rose ogni tanto per contrastare gli attacchi fungini. tra l'altro al roseto di monza lo scorso anno tutte le rose avevano gli afidi,ma nonostante questo erano in piena fioritura ed erano bellissime:i custodi ci hanno detto che ogni tanto danno una disinfestata, ma vedendo come gongolavano gli afidi non credo che usino roba molto forte......

Anche la Pejron usa zolfo e rame....

P

pollicina

Guest
Parlo di rose in vaso, perchè le tengo così, e devo dire che trovo un prezioso alleato sia nel confidor che nel topas... quest'ultimo poi è insostituibile per patologie serie, ad es. la ticchiolatura (quando arriva "solo" l'oidio, lo zolfo è più che sufficiente).....

Sono consapevole che non sono affatto sistemi bio-compatibili, ma visto che non mangio biologico, vivo in città, mi stresso tutti i giorni e fumo pure qualche sigaretta, beh, sarei incoerente se per la cura delle piante mi facessi scrupoli che non mi vengono neppure quando scelgo cosa mangiare...

Ho scoperto di recente gli effetti del macerato d'aglio, d'ortiche e del piretro come sostituti; ma mi riservo di testarne l'efficacia e casomai, di adottarli, magari quando avrò figli da tutelare... oggi, lo ammetto, sono poco sensibile.

Alto