• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformatore per elettrovalvole

Vermor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Avrei bisogno di un consiglio sul comandare due elettrovalvole Rain 24Vac senza una centralina ma manualmente tramite interruttori. Praticamente pensavo di collegare un trasformatore da quadro elettrico 220V-24V e dopo due interruttori. Secondo voi è fattibile?
Quale trasformatore potrei utilizzare?
L'elettrovalvole hanno bisogno di interruttori o di pulsanti?

Grazie per l'aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

ti rispondo solo in linea teorica

fattibile sicuramente, con trasformatore da quadro, non so rispondere su quale modello scegliere
ho un sistema simile nella casa della suocera (non abbiamo ma inserito una programmazione.. cose fatte a metà)

la mia domanda è perchè non usare una centralina?, costano relativamente poco e le programmi pure e nel caso intervieni manualmente
personalmente lo trovo più pratico

il senso dell'elettrovalvola è se devi programmare
se attivi manualmente non serve (o mi sfugge qualcosa su qualche tipo di impianto specifico)
 

Vermor

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Praticamente è un impianto che gestisce una piccola fontana con giochi d'acqua. Per questo non avrei bisogno per forza di una programmazione. I motivi principali per i quali non volevo scegliere una classica centralina sono prettamente estetici (anche non essendo la fontana di Trevi preferirei avere un interruttore a vista piuttosto che una centralina per irrigazione) e anche perchè molti dei componenti tipo pulsanti o interruttori già li ho. Anche le due elettrovalvole già le avevo.

Diciamo che il mio dubbio principale è su come funzionano le elettrovalvole dal punto di vista elettrico, cioè se per funzionare hanno bisogno soltanto di un impulso elettrico o sono continuamente alimentate durante tutto il funzionamento.

Grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta.

Praticamente è un impianto che gestisce una piccola fontana con giochi d'acqua. Per questo non avrei bisogno per forza di una programmazione. I motivi principali per i quali non volevo scegliere una classica centralina sono prettamente estetici (anche non essendo la fontana di Trevi preferirei avere un interruttore a vista piuttosto che una centralina per irrigazione) e anche perchè molti dei componenti tipo pulsanti o interruttori già li ho. Anche le due elettrovalvole già le avevo.

Diciamo che il mio dubbio principale è su come funzionano le elettrovalvole dal punto di vista elettrico, cioè se per funzionare hanno bisogno soltanto di un impulso elettrico o sono continuamente alimentate durante tutto il funzionamento.

Grazie ancora.

da rimembranze antiche.. mi pare ci siano i 2 modelli
per l'uso che ne facciamo noi è il normalmente chiuso che serve (credo)
in linea teorica
in pratica non saprei acquistare il prodotto senza assistenza
di solito lo fa la mia metà :)

ci sono vari utenti in grado di rispondere in maniera tecnica, aspettiamo loro
 
Alto