• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasformare un cespuglio in rampicante

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
come già accennato in altro post sto facendo un esperimento su una rosa a cespuglio : Acropolis di Meilland.
La casa la dà per altezza da 50cm. a 1 metro ma la mia sta già camminando ben oltre queste misure (l'ho già accorciata) Non ho intenzione di fare un vero rampicante ma solo qualche ramo che mi tappezzi circa un metro di cinta mantenendo il cespuglio dal quale partono i rami orizzontali.
Questa è la situazione odierna, pensate che ho legato ieri il nuovo getto di quest'anno (il primo il alto) e già oggi i boccioli, che ieri erano orizzontali, si sono girati verso l'alto.
Non mi serviva una rosa rampicante lì ( anzi), ma vista la sua predisposizione ho pensato di vedere cosa avrebbe combinato lasciandola andare quasi dove voleva.
Cosa ne dite dell'idea?
:Saluto::flower:
pmwls.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è quasi normale che la pianta tenti di allungarsi per superare l'oscuramento prodotto dal parapetto
piegandola probabilmente avrai degli steli fioriferi che si allungheranno a loro volta oltre il muro: potresti ottenere rose da taglio :eek:k07:
 

sonapipian

Giardinauta
stavo leggendo proprio ieri su un sito di non ricordo quale venditore, che alla voce "rose inglesi" (ma penso valga anche per molte altre) diceva: tutte le rose, se lasciate crescere, tendono ad allungarsi, o qualcosa del genere.

d'altra parte vicino casa c'è una villa ababndonata che ha una cocktail il cui cartellino parla di 200 cm, mi pare, che ha superato i sei metri (al mio occhio geometrico).

io stesso ho una "rosa rosa" presa e salvata dalle ruspe da casa di ia sorella, che messa in un angolo la uso proprio come prova per vedere quanto cresce.

per me stai facendo un buon lavoro.
 

Pam

Apprendista Florello
è quasi normale che la pianta tenti di allungarsi per superare l'oscuramento prodotto dal parapetto
piegandola probabilmente avrai degli steli fioriferi che si allungheranno a loro volta oltre il muro: potresti ottenere rose da taglio :eek:k07:
Ciao,
la rete scura non ombreggia le rose perchè il sole arriva alla sinistra della foto.
Si, hai ragione, quelle che sono cresciute adesso sui rami lunghi sembrano rose da taglio: praticamente un pettine con per denti una rosa.:lol::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non è sbagliato quello che hai fatto, anzi
volevo solo motivare il perchè la pianta non si è attenuta ai canoni di standard dimensionali: tenta di venir fuori da una situazione definiamola simpaticamente "claustrofobica" creata dalla rete:boh:
 

Pam

Apprendista Florello
non è sbagliato quello che hai fatto, anzi
volevo solo motivare il perchè la pianta non si è attenuta ai canoni di standard dimensionali: tenta di venir fuori da una situazione definiamola simpaticamente "claustrofobica" creata dalla rete:boh:
secondo te allora voleva andare di là a curiosare, e siccome c'era la rete è andata in alto per vedere meglio cosa c'era.:confuso::D Che rosa curiosona!
 
Alto