• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Volevo avere qualche informazione e capire qualcosa in più sul mio praticello....abito abito in provincia di Torino e dovendo risistemare il prato ed il giardino 15 giorni fa ho provveduto a trattare il terreno con un bel taglio a circa 3 cm, arieggiatura bella pesante, raccolta del feltro, rastrellata finale. Ho provveduto poi una settimana fa alla trasemina Delle zone spoglie per infoltire e chiudere i buchi...ho traseminato con Maciste di Bottos che era la stessa semenza iniziale..irrigazioni costanti e concimazione con Bio start . A distanza di 10 giorni oggi iniziano a spuntare i primi fili più o meno abbondanti nelle varie zone...entro quanto tempo posso dire che ha germjnato la germinazione? Ho letto dopo circa un 20 giorni occorre il primo taglio...saremo quindi intorno al 20 di maggio...ci sarà ancora possibilità di procedere con una nuova trasemina qualora ci fossero dei buchi?

Vi ringrazio in anticipo.

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non conosco le temperature dalle tue parti ma una seconda trasemina mi sembra veramente improbabile (a dire il vero anche la prima che hai fatto é stata troppo tardiva). Le trasemine devo permettere all'erba di sviluppare l'apparato radicale prima dell'arrivo del caldo altrimenti le nuove piantine non supereranno l'estate.
Per il taglio, visto che é una trasemina, il taglio deve essere un compromesso tra l'altezza dell'erba giá esistente e quella dell'erba appena nata. Aspetta il pú possibile (in teoria in caso di semina da zero si attende che l'erba raggiunga i 10cm) ma non far crescere troppo l'erba giá esistene che in questa stagione dovrebbe crescere velocemente ... e tagli al massimo un terzo dell'altezza totale

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao, le temperature sono intorno ai 24/25 gradi le massime...anzi è un periodo abbastanza piovoso questo; l'escursione va dai 14 gradi mattutini ai 24/25 Delle massime.

Alto