• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e taglio

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ho traseminato due settimane fa per ricoprire alcune zone del prato che non erano molto fitte. Adesso si vedono i germogli, alcuni appena spuntati altri alti qualche cm.

Nel frattempo pero' il prato esistente e' cresciuto notevolmente.

Quand'e' che posso passare con il rasaerba senza danneggiare i nuovi germogli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io taglierei, i nuovi nati sono abbastanza "protetti" dal manto esistente e non si danneggeranno molto, cerca comunque di calpestare il meno possibile.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se si alza troppo effettua un taglio alto ma cercva di resistere più che puoi per dar modo alle piantine di aggrapparsi meglio, puoi postare delle foto?
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
fai attenzione a non schiacciarli, ma puoi tagliare tranquillamente, l'ho fatto ieri e l'erbetta appena nata è ancora li che cresce :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Danni no ma lasciandola alta riduci la luce che arriva ai nuovi nati e se cresce troppo quando l'andrai a rasare potrebbe soffrire (asportando più del 40% dell'altezza totale la crescita radicale si arresta per un certo numero di giorni) .. io raserei subito ma se proprio non lo vuoi fare attendi ancora qualche giorno ma non lasciare che l'erba si pieghi troppo su se stessa come inizia a fare.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Danni no ma lasciandola alta riduci la luce che arriva ai nuovi nati e se cresce troppo quando l'andrai a rasare potrebbe soffrire (asportando più del 40% dell'altezza totale la crescita radicale si arresta per un certo numero di giorni) .. io raserei subito ma se proprio non lo vuoi fare attendi ancora qualche giorno ma non lasciare che l'erba si pieghi troppo su se stessa come inizia a fare.

Ok, altezza consigliata? E' un mix basato su festuca arundinacea...
 
Alto